Teratoma sacro-coccigeo

Cos'è 

Il teratoma sacro-coccigeo è un raro tumore che si sviluppa alla base del coccige (l’ultimo osso della colonna vertebrale) nel feto durante la gravidanza. Nella maggior parte dei casi ha natura benigna.

Come si manifesta 

In termini generali un tumore si forma quando alcune cellule iniziano a moltiplicarsi in maniera incontrollata dando origine ad una formazione neoplastica. Il teratoma sacro-coccigeo, in particolare, si sviluppa alla base del coccige e si caratterizza per le sue dimensioni notevoli rispetto alle proporzioni del feto. L’enorme massa tumorale, all’interno della quale possono formarsi anche delle cisti (lesioni dal contenuto liquido), tende infatti ad espandersi sia all’interno che all’esterno del corpo.

In genere il teratoma è benigno ma in rari casi può avere natura maligna o evolvere in quest’ultima direzione se non viene asportato per tempo.
Il quadro sintomatologico varia in base alle dimensioni e all’esatta localizzazione del tumore. Teratomi di piccole dimensioni di solito non provocano disturbi particolari, mentre formazioni di dimensioni maggiori possono rappresentare un pericolo per la vita del feto. Se la massa tumorale è troppo estesa o eccessivamente vascolarizzata, infatti, il cuore deve pompare una quantità doppia di sangue, andando incontro ad un inevitabile affaticamento. Il bambino può quindi subire dei danneggiamenti dell’attività cardiaca, e nei casi più gravi si può arrivare anche alla morte-

Origine 

Le cause responsabili dell’origine dei teratomi sono al momento sconosciute.

Come si accerta 

Nella maggior parte dei casi i teratomi vengono individuati durante i normali controlli ecografici eseguiti nel corso della gravidanza. Quando possibile (la valutazione viene fatta in base alle dimensioni del tumore) il bambino viene fatto nascere a termine, monitorando costantemente la gestazione. Dopo il parto, poi, vengono eseguiti ulteriori accertamenti strumentali per escludere o verificare eventuali complicanze.

Trattamenti 

Nei giorni successivi alla nascita il bambino viene sottoposto ad un intervento per rimuovere chirurgicamente la massa tumorale.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica