TESE

Cos’è 

La TESE è una tecnica chirurgica che consiste nel recupero di un parte degli spermatozoi prodotti dai testicoli. In sostanza si tratta di una biopsia, ossia di un prelievo di un piccolo frammento del tessuto testicolare. Il trattamento in laboratorio di questo frammento permette poi di isolare e conservare una quantità di spermatozoi sufficiente per un tentativo di fecondazione assistita.

In genere la procedura viene effettuata in anestesia locale o loco regionale, ma in alcuni casi è necessario ricorrere alla sedazione profonda. Il chirurgo incide lo scroto (la “sacca” in cui sono contenuti i testicoli) e provvede a prelevare una piccola porzione di tessuto. Il frammento viene quindi processato da un biologo in modo da individuare e ricavare i gameti maschili.

A cosa serve 

Il prelievo degli spermatozoi può rappresentare una soluzione ad alcuni problemi di infertilità maschile. In particolare, quest’operazione è indicata in caso di Azoospermia ostruttiva, ossia quando gli spermatozoi vengono prodotti dai testicoli ma non confluiscono nello sperma a causa di un ostacolo o addirittura dell’assenza delle vie seminali. Grazie alla TESE gli spermatozoi vengono recuperati direttamente dal tessuto testicolare, e possono così essere utilizzati per le tecniche di fecondazione assistita.

Come prepararsi 

Il paziente è invitato a depilare con cura la zona inguinale. La depilazione deve essere effettuata la mattina stessa della biopsia, prestando particolare attenzione alla sacca scrotale.

Dopo il trattamento 

Se non insorgono complicazioni, il paziente viene dimesso il giorno successivo all’intervento. È consigliato un secondo giorno di riposo a casa, dopodiché potrà riprendere la normale attività quotidiana.

Percorsi introduzione malattie curate

Non sono presenti malattie correlate

Percorsi introduzione strutture