Tumore benigno a cellule chiare sugar tumor

Cos'è 

Il tumore benigno a cellule chiare è un raro tumore del polmone. È conosciuto anche con il nome di “sugar tumor” per via della grande quantità di glicogeno (componente del glucosio) nel citoplasma delle sue cellule tumorali.

Come si manifesta 

In genere questo tumore si presenta sotto forma di massa neoplastica simile a una moneta, dalla forma arrotondata e ben delimitata.

Si sviluppa soprattutto nella parte posteriore dei polmoni. In genere il pazient non lamenta sintomi evidenti, a tal punto che spesso il tumore viene individuato casualmente durante un controllo di routine o eseguito per altre motivazioni.

Origine 

La massa neoplastica del tumore benigno a cellule chiare deriva dalla proliferazione incontrollata di alcune cellule dei tessuti polmonari.

Le cause e le dinamiche che governano questo fenomeno, tuttavia, non sono ancora state comprese fino in fondo.

Come si accerta 

È possibile individuare il tumore benigno a cellule chiare attraverso una radiografia o una TAC del torace. Per accertare la natura benigna della patologia è necessario analizzare il tessuto della lesione: un campione viene raccolto tramite biopsia polmonare chirurgica per poi essere analizzato in laboratorio

Trattamenti 

L’approccio terapeutico varia in base alle caratteristiche della massa tumorale (dimensioni, localizzazione e natura) e alle condizioni generali di salute del paziente.

Nella maggior parte dei casi, comunque, si procede con l’asportazione chirurgica del tumore.

L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica