Tumore di Wilms

Cos'è 

Il nefroblastoma (o tumore di Wilms) è un tumore maligno del rene che colpisce soprattutto i bambini fino ai tre anni d’età. Talvolta può essere associato ad anomalie congenite del tratto urogenitale.

Come si manifesta 

In generale un tumore si forma quando in un tessuto o in un organo del corpo (in questo caso in uno dei due reni) alcune cellule iniziano a moltiplicarsi in maniera incontrollata, sostituendo progressivamente le cellule sane.
Il tumore di Wilms in particolare si presenta sotto forma di massa palpabile a livello dell’addome, spesso associata a dolore. Nel lungo elenco di possibili sintomi correlati a questa neoplasia ritroviamo: febbre, perdita di peso, anemia, astenia (debolezza) e, più raramente, ipertensione, anoressia e presenza di sangue nelle urine.

Origine 

Le cause di questo tumore non sono ancora state individuate con certezza, anche se la letteratura scientifica indica un’origine genetica della neopalsia. Secondo tali teorie, la mutazione di alcuni geni durante le prime fasi dello sviluppo del rene sarebbe la causa del malfunzionamento delle cellule.

Come si accerta 

Spesso il tumore di Wilms viene individuato del tutto casualmente durante una normale visita di controllo pediatrica. Per verificare la presenza di una sospetta formazione neoplastica, i medici si affidano ad un’ecografia addominale e una Tac dell’addome. Quest’ultimo esame serve anche ad accertare l’eventuale estensione del tumore attraverso metastasi. Infine, l’iter diagnostico viene completato da una biopsia del tumore.

Trattamenti 

L’approccio terapeutico varia in base ai sintomi, alle condizioni di salute del bambino e allo stadio del tumore. In genere si procede con l’asportazione chirurgica della massa tumorale, eventualmente preceduta da alcuni cicli di chemioterapia.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica