Nodulo al seno simile al fibroadenoma ma dimensioni maggiori e che tende a ingrossarsi rapidamente.
I tumori filloidi son delle lesioni interne al seno la cui grandezza è molto variabile, e che in genere è compresa tra i due-tre centimetri di diametro e l’intera mammella. In genere si tratta di formazioni benigne, ma esistono pure alcune forme intermedie o maligne che possono rappresentare (seppur di rado) un fattore di rischio per il tumore del seno. Al tatto si presentano come dei noduli sottocutanei che tendono a crescere rapidamente, senza provocare particolare dolore ma creando talvolta delle sporgenze visibili anche all’esterno. Nei casi più estremi, un tumore filloide può portare ad un’ulcera.
In generale, possiamo dire che i tumori filloidi sono generati da alterazioni dello stroma, il tessuto connettivo del seno. Le cause di queste lesioni possono essere diverse, e vanno dall’allattamento alla gravidanza, passando per traumi, e squilibri ormonali. In alcuni casi i tumori filloidi possono anche nascere da un fibroadenoma preesistente.
Normalmente per diagnosticare questa tipologia di tumori si ricorre all’ecografia e/o alla mammografia. Per avere maggiori certezze, e distinguere questi noduli dai comuni fibroadenomi, ci si può anche affidare ad un esame con agoaspirato.
Visite ed esami correlati
Trattamenti correlati