Una bolognese nel board dell’IMS

26 Settembre 2023

La professoressa Elena Zamagni, responsabile del programma dedicato alle gammapatie e al mieloma dell’IRCCS Sant’Orsola, eletta unico membro rappresentante l’Europa nel board dell’International Myeloma Society.

“È una grande soddisfazione personale – commenta Zamagni – ma al tempo stesso questa nomina rappresenta anche un riconoscimento ufficiale del ruolo italiano e dell’Ematologia Seràgnoli di Bologna nell’ambito della ricerca sul mieloma multiplo. L’IRCCS, in particolare, costituisce un’eccellenza assoluta in questo campo e da molti anni il gruppo di ricerca sul mieloma multiplo conduce ricerca traslazionale e clinica, sia indipendente che a livello internazionale. Grazie ai numerosi studi clinici sperimentali (oltre 50, attualmente), siamo riconosciuti come gruppo leader nazionale nello sviluppo di farmaci innovativi e delle più moderne forme di immunoterapia, in particolare le cellule CAR-T sperimentate per la prima volta in Italia in questa specifica malattia nel 2018”.

L’International Myeloma Society è l’organismo che promuove a livello mondiale tutte le attività scientifiche, di ricerca ed educative nell’ambito del mieloma multiplo e la costruzione di una comunità globale. Il suo board, composto da alcuni membri fissi e da tre rappresentanti eletti per l’Europa, per l’America e per l’Asia-Australia, si riunisce periodicamente per organizzare i congressi annuali e le attività a scopo educativo/formativo nei paesi membri e in quelli emergenti, per supportare la carriera dei giovani, per decidere i vincitori dei premi internazionali, per governare i rapporti con le autorità regolatorie dei farmaci e per stabilire le priorità dell’IMS in termini di stesura delle linee guida. Alla gestione dell’organizzazione contribuiscono poi varie commissioni: la stessa Zamagni ricopre da due anni il ruolo di responsabile della Commissione sviluppo carriere dei giovani.

Nata a Oxford nel 1973, Elena Zamagni si è formata all’interno dell’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola - diretto dal prof. Michele Cavo, dove lavora tutt’ora. Alla pratica clinica ha sempre affiancato l’attività di ricerca clinica presso l’Università di Bologna: oggi insegna Ematologia nell’ambito del corso di laurea in lingua inglese “Medicine And Surgery”.