Ureteroscopia diagnostica

Cos’è 

L’ureteroscopia diagnostica è un esame endoscopico che consente di visualizzare e controllare le condizioni degli ureteri, i condotti che permettono il passaggio dell’urina dai reni alla vescica. Viene eseguito mediante l’utilizzo dell’ureteroscopio, uno strumento sottile e flessibile dotato di luce e telecamera. Tale dispositivo è collegato ad un monitor presente in sala, e permette quindi l’esplorazione degli ureteri in tempo reale.

La procedura è piuttosto semplice e prevede il ricorso all’anestesia locale. Dopo i necessari passaggi di preparazione, il medico inserisce l’ureteroscopio attraverso l’uretra e lo guida delicatamente fino agli ureteri. Nella maggior parte dei casi tale controllo dura dai 15 ai 30 minuti, e si conclude con il posizionamento di uno tutore ureterale per facilitare il passaggio delle urine e prevenire complicazioni.

A cosa serve 

Grazie all’ureteroscopio il medico può facilmente osservare sul monitor le condizioni degli ureteri. In questo modo è possibile individuare eventuali ostacoli al transito dell’urina, rappresentati di volta in volta da calcoli renali, stenosi (restringimenti), lesioni (polipo o tumori).

Percorsi introduzione malattie curate

Non sono presenti malattie correlate

Percorsi introduzione strutture