Visita dermatologica per patologie genitali

In cosa consiste 

Colloquio col paziente: se prima visita si raccoglie la sua storia clinica (da quanto tempo soffre della patologie, che trattamenti ha fatto in passato); se, invece, si tratta di una visita di controllo si valutano insieme i risultati della terapia in atto.

Quindi, si invita il paziente ad accomodarsi sul lettino togliendo gli slip così da poter ispezione la parte. L’ambulatorio è dotato di un lettino standard e ginecologico per adattarsi alle esigenze di ciascun paziente.

A volte, previo consenso informato, si possono eseguire delle fotografie per valutare l’andamento della terapia.

Inoltre, si valuta anche la soddisfazione del paziente nei confronti dei risultati ottenuti.

A cosa serve 

La visita serve per monitorare l’andamento della malattia, valutare il benessere e soddisfazione del paziente nei confronti del trattamento ed escludere la comparsa di alterazioni locali che possano far sospettare un’evoluzione neoplastica. In tal caso si programmerà l’esecuzione di una biopsia (prelievo di pelle) oppure si invierà il paziente presso lo specialista dedicato (urologo o ginecologo).

Come prepararsi 

E’ buona norma, nonché parte integrante del trattamento, una corretta igiene intima con prodotti specifici.

Dopo l'esame 

Dopo la visita il paziente avrà un referto contenente le indicazioni sul proseguimento della terapia e le indicazioni per il controllo successivo.

Non sono presenti malattie correlate