Aiutaci a migliorare l’area ristoro del Food Truck
La tua opinione conta: bastano pochi minuti per contribuire a rendere l’area ristoro più funzionale e accogliente.
La tua opinione conta: bastano pochi minuti per contribuire a rendere l’area ristoro più funzionale e accogliente.
‘Più cura per chi cura’ è il messaggio scelto per la campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Regione Emilia-Romagna in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sugli operatori sanitari e sociosanitari, che si celebra mercoledì 12 marzo.
Ansia da social, cyberbullismo, privacy costantemente minacciata, dipendenza dallo smartphone e sfide post-pandemia. L’universo digitale genera fattori di stress sempre più assillanti per le giovani generazioni, a tal punto che secondo gli studi più recenti circa l’8% degli adolescenti europei soffre di ansia e il 4% di depressione. Ma se le nuove tecnologie fornissero al tempo stesso anche la soluzione (o, quantomeno, alcuni possibili strumenti di risposta) al problema?
Il Sant’Orsola è stato riconosciuto dal Ministero della Salute centro di riferimento per il programma nazionale di Trapianto di Microbiota Intestinale, ovvero di quelle comunità microbiche - batteri, miceti e virus - che assieme vivono nel nostro intestino. Diventa così uno dei 4 Centri in tutto il Paese assieme a Policlinico Gemelli, Careggi e Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa, per la pratica e lo studio di questa innovativa frontiera della medicina.
Oggi la sopravvivenza a 1 e 5 anni dei pazienti trapiantati di cuore all’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola è la più alta in Italia. L’80-85% dei bambini nati con cardiopatia congenita riesce a sopravvivere fino all’età adulta.