Dalla diagnosi alla terapia: l'assistenza a 360° per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali

23 Maggio 2022

Il Centro di Riferimento Medico-Chirurgico del Sant’Orsola ha una lunga tradizione nella gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Sono circa 15000, infatti, i pazienti provenienti da tutta Italia che vengono seguiti regolarmente dagli specialisti del Policlinico con un approccio completo.

Dall’identificazione della patologia alla scelta del piano di trattamento fino alla gestione delle complicanze, per un totale di oltre 30000 prestazioni tra visite, consulenze, esami strumentali e interventi.

Il Morbo di Crohn, la rettocolite ulcerosa e le “coliti indeterminate”: le malattie croniche intestinali sono in aumento in tutto il mondo Occidentale, Italia compresa. Si tratta di patologie recidivanti che hanno un forte impatto sulla vita dei pazienti e delle loro famiglie e la cui gestione clinica è complessa, sia per le difficoltà diagnostiche che per le scelte terapeutiche.

La struttura del Sant'Orsola ha continuato a offrire assistenza anche nel pieno delle ondate Covid, attivando servizi di telemedicina e accogliendo molti nuovi pazienti rimasti senza un riferimento a causa delle chiusure legate alla pandemia.

Numeri ed eccellenze che fanno del Sant’Orsola un esempio unico in Italia e uno dei pochi centri integrati medico-chirurgo a livello europeo.