Giro d'Italia delle Cure Palliative Pediatriche

10 Giugno 2023

Sabato 10 giugno dalle 16.00 alle 19.00 il Giro fa tappa a Bologna per un pomeriggio di festa per i bambini, ma anche di informazione per le loro famiglie.

Coccolare i cani che fanno la pet co-therapy in reparto, sognare con il mago e con i giochi di una volta, farsi truccare, costruire con i Lego, disegnare ma anche leggere e portarsi a casa il libro preferito e ricevere il gadget della manifestazione.

Il Parco Cà Bura di Corticella ospita il villaggio “Giro di BOa” dove IRCCS Sant’Orsola e Azienda USL di Bologna, insieme ai volontari delle Associazioni pediatriche del territorio che hanno aderito all’iniziativa promossa da Fondazione Maruzza, intrattengono i bambini con giochi e attività. Sono presenti: Ageop, Bibli’os, Bimbo Tu, Crescere, Dishub, Fanep, Fiori Di Campo, Il Cucciolo, Il Sogno Di Stefano, Passo Passo, Piccoli Grandi Cuori, Pollicino, Ronald Mcdonald e Sala Presente.
 
E mentre i piccoli si divertono, gli operatori delle aziende sono a disposizione per rispondere a dubbi e curiosità su questo tipo di cure che garantiscono ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile attraverso il lavoro integrato di professionisti specializzati che si prendono carico dei bambini in ogni loro contesto di cura e di vita, sostenendoli in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.

In Italia solo 2 bambini ogni 10 che ne avrebbero bisogno e diritto accedono alle Cure Palliative Pediatriche; una percentuale che a Bologna, con i circa 200 bambini seguiti, sale al 60%, ma che lascia ancora molta strada da fare. Per questo occorre creare una cultura condivisa che dia accesso alle corrette informazioni e che aiuti a fare le scelte giuste, perchè inguaribile non significa incurabile.