Giornata nazionale del Sollievo: al Policlinico questa settimana le iniziative per promuovere la cultura del sollievo

27 Maggio 2024

Un momento dedicato alla consapevolezza e alla sensibilizzazione sull’importanza del sollievo dalla sofferenza fisica e psicologica e un’occasione per riflettere su quanto sia fondamentale il diritto alla cura del dolore e al supporto per chi sta affrontando malattie gravi o croniche.

Le Cure Palliative non si occupano esclusivamente del fine vita, come spesso si crede, ma sono un elemento fondamentale nel percorso del paziente con patologia cronica inguaribile. Nel processo dell'alleviare la sofferenza sono importanti non solo le terapie avanzate, ma anche il sostegno psicologico e psicoterapeutico specifico, con la massima attenzione per tutti i bisogni psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo da creare la migliore qualità di vita per il malato e la famiglia.

All'IRCCS Policlinico di Sant’Orsola l’attività di gestione e sollievo dal dolore è garantita dall'Unità Operativa di Anestesiologia e Terapia del Dolore diretta dal Prof. Samolsky Dekel che ogni anno prende in carico circa 5.000 pazienti con dolore acuto postoperatorio e casi medici complessi, con consulenze 7 giorni su 7, e oltre 1.600 pazienti seguiti, accanto all’attività ambulatoriale per pazienti esterni, con oltre 2200 visite per attività antalgica e terapia del dolore. L’attività include, oltre alla valutazione ed inquadramento iniziale, una serie di approcci farmacologici avanzati ed interventi antalgici invasivi o meno atti a combattere il dolore e ridurre la sofferenza fisica e psichica dei pazienti con dolore cronico di qualsivoglia origine. Nell’ottica di un approccio multidisciplinare, i terapisti del dolore sono in stretta collaborazione coi colleghi di altre specialità e coi Medici di Medicina Generale. In accordo con la missione del IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, la Unità Operativa di Anestesiologia e Terapia del Dolore, è impegnata nella ricerca scientifica nell’ambito del dolore.

La lotta al dolore coinvolge anche l’ambito materno-infantile - area ginecologico-ostetrica e pediatrica - con parto-analgesie, sedazione pediatriche per procedure diagnostiche o interventistiche anche al di fuori della sala operatoria. In particolare, l’attività pediatrica di terapia antalgica, seguita dall’Unità Operativa di Anestesiologia e Rianimazione diretta dal dottor Fabio Caramelli, svolge costante attività di consulenza per tutta l’area pediatrica, collabora con le altre Unità Operative in un approccio multidisciplinare e multispecialistico per la creazione di piani assistenziali individuali per i piccoli pazienti con gravi cronicità prima del trasferimento a domicilio e segue e assiste tutti i bambini operati presso le sale operatorie della chirurgia pediatrica (oltre 2000 ogni anno). E' inoltre attivo un ambulatorio per i pazienti con problematiche antalgiche complesse e per il follow-up dei pazienti con domiciliazione protetta.

Queste le iniziative di sensibilizzazione programmate quest'anno dal Policlinico:

Mercoledì 29 maggio

Postazioni informative con le équipe di Anestesiologia e Terapia del Dolore e di Anestesiologia e Rianimazione allestite presso i padiglioni 5 e 13 del Sant'Orsola

Atrio Pad.5, ore 10:00 – 12:00

I professionisti dell’Anestesiologia e Terapia del Dolore saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e chiarire dubbi sulla terapia del dolore. In distribuzione materiale divulgativo sui servizi offerti per il controllo del dolore e con le indicazioni relative alla guida di autoveicoli quando si assumono farmaci con sostanze attive stupefacenti o psicotrope per necessità terapeutiche.

Atrio Pad.13, ore 10:00 – 12:00

Tutte le realtà professionali che si occupano del sollievo dal dolore in area pediatrica saranno a disposizione dei bambini e delle loro famiglie per fornire informazioni sul dolore in ambito pediatrico, sulle sue peculiarità e complessità, come le modalità di rilevamento anche nei bambini più piccoli e le molteplici opportunità terapeutiche.

Sabato 1 giugno

Bologna, Piazza Lucio Dalla, dalle ore 15.30

Giro delle Cure Palliative Pediatriche - seconda tappa bolognese. Verrà allestito il “Villaggio Giro di BOa”, con banchetti delle associazioni pediatriche del territorio, dove i volontari potranno fare conoscere le proprie attività e intrattenere i bambini con giochi e laboratori, mentre gli operatori delle Aziende IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Azienda USL di Bologna e Fondazione Hospice Seràgnoli saranno a disposizione delle famiglie e dei cittadini per rispondere a dubbi e dare informazioni sui diritti dei bambini affetti da patologie complesse e inguaribili. Inoltre è in programma una biciclettata aperta a tutti coloro che vorranno partecipare: il ritrovo è alle 15.30 davanti all'ingresso dell'ospedale Bellaria, per poi scendere fino a Piazza Lucio Dalla passando per il Sant'Orsola.

Per tutte le informazioni