Seconda tappa bolognese del Giro d'Italia delle Cure Palliative Pediatriche per promuovere lo sviluppo delle Reti Regionali

05 Giugno 2024

Fare squadra per assicurare servizi adeguati e garantire un’integrazione sociale, sociosanitaria e sanitaria

Questo il senso della giornata di gioco e di festa che sabato 1 giugno, in Piazza Dalla a Bologna, ha visto insieme IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Azienda USL di Bologna, Fondazione Hospice Seragnoli e le Associazioni del territorio Ageop, Agito, Bibli'os, Bimbo Tu, Crescere, DisHub, Fanep, Fondazione Chops,  Fondazione Ronald McDonald, Il Cucciolo, Pallister Killian Syndrome, Passo Passo, Piccoli Grandi Cuori, Sala Presente. L'iniziativa è promossa da Fondazione Maruzza

Le Cure Palliative Pediatriche (CPP) sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile, attraverso il lavoro integrato di professionisti specializzati che si prendono carico dei bambini in ogni loro contesto di cura e di vita, sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.

In Italia solo 2 bambini ogni 10 che ne avrebbero bisogno e diritto accedono alle Cure Palliative Pediatriche; una percentuale che a Bologna, con i circa 190 bambini seguiti, sale al 60%, ma che lascia ancora molta strada da fare. Per questo occorre creare una cultura condivisa che dia accesso alle corrette informazioni e che aiuti a fare le scelte giuste, perchè inguaribile non significa incurabile.
Dei 190 i piccoli pazienti seguiti a Bologna dalla rete ospedaliera e dall'hospice, sono 110 i bimbi in fase più acuta.

"Per tutti questi esiste un progetto di cura specifico tramite piani di assistenza individuale, firmati dalle famiglie, con azioni di tutti i professionisti", spiega Silvia Soffritti, responsabile del programma dipartimentale Bambino Cronico Complesso dell'Ausl.

Come conferma anche Chiara Secchiaroli, coordinatrice di processo per le cure palliative pediatriche e le dimissioni protette del Sant'Orsola, "la forza della rete è quella di essere formata da medici, infermieri, logopedisti e fisioterapisti in grado di muoversi tra domicilio dei bimbi e ambulatori specialistici".

Piazza Dalla è stata anche l'arrivo della biciclettata organizzata dai medici in formazione specialistica dell'IRCCS che, partiti dall'Ospedale Bellaria, hanno attraversato la città, passando dal Policlinico di Sant'Orsola, per arrivare al traguardo della tappa.

 I servizi TV dedicati all'evento