Ambulatori Diabetologia

Dove si trova
Dove si trova
Contatti

Il  Servizio fornito consiste in:

Visita, compilazione cartella ambulatoriale informatizzata, richiesta prelievi semplici o con preparazione, richiesta test funzionali, richieste per ulteriori indagini necessarie a completare il percorso di diagnosi e terapia. Al termine della visita ambulatoriale viene consegnata e spiegata al paziente una relazione clinica indirizzata al MMG e/o allo Specialista che ha indirizzato il paziente alla UOC.

Modalità di Accesso 

Prime visite
Le prime visite possono essere prenotate solo tramite CUP con l’impegnativa del MMG/Specialista

Visite di Controllo 

Vengono prenotate direttamente dai medici della UOC. in sede di visita. Il paziente, le cui caratteristiche soddisfino il protocollo di Gestione integrata, viene indirizzati al MMG.

Visite Urgenti (differibili 10 gg)

Vanno prenotate direttamente al CUP con l’impegnativa del MMG, ad eccezione dei pazienti diabetici in carico alla UOC che possono accedere con la richiesta direttamente all'Area Ambulatoriale Diabetologica negli orari di apertura del mattino, previo appuntamento telefonico.

Visite Urgenti (72 ore)

Sono prestazioni urgenti per le quali non è richiesto l’accesso al pronto soccorso e l’effettuazione avviene con carattere di urgenza nei giorni di apertura dell'Area Ambulatoriale Diabetologica.

Visite Diabete Gestazionale e Piede Diabetico
Sono prenotabili telefonicamente allo 051/214 4852 o direttamente presso l’Area Ambulatoriale Diabetologia con impegnativa del MMG e/o dello Specialista presentandosi all’Ufficio accoglienza negli orari di apertura.

Prelievi Ematici

I prelievi vengono prenotati direttamente dai medici in sede di visita e vengono eseguiti presso l’Ambulatorio prelievi unico, al piano terra del Pad. 11 ala B.

Modalità di Disdetta e Riprogrammazione

Al termine della visita il medico rilascia il foglio di Promemoria con le indicazioni per la disdetta e l’eventuale modalità di riprogrammazione delle prestazioni prenotate.

Rinnovo Piano Terapeutico

Con l’introduzione della nota 100 (https://www.aifa.gov.it/nota-100) il rinnovo del piano terapeutico per alcuni farmaci per il diabete è anche a carico dei Medici di medicina generale e non solo da parte degli Specialisti. Pertanto, a meno di non dover effettuare un rinnovo per l’associazione di due farmaci appartenenti alla classe dei SGLT2-inibitori e dei GLP1 agonisti, per il rinnovo del piano terapeutico non è più esclusivamente necessario rivolgere all’UOC Endocrinologia e Prevenzione e Cura del Diabete.

Certificazione di patenti automobilistiche

I pazienti diabetici in carico presso la UOC Endocrinologia e Prevenzione e Cura del Diabete possono presentarsi di persona dal lunedì al venerdì entro le ore 11 al padiglione 11 presso l’Area Diabetolgica, i pazienti non in carico presso la UOC devono effettuare la richiesta via CUP. Per tale prestazione non è necessaria impegnativa, tuttavia per ottenere la certificazione che va richiesta in carta libera è previsto un pagamento della tassa prevista.

Informazioni utili