Ambulatorio ipertensione arteriosa R

Dove si trova
R
Contatti

E' un ambulatorio specificatamente dedicato alla diagnosi e al trattamento dell'ipertensione arteriosa (essenziale o secondaria), con particolare attenzione alle forme di origine nefro-vascolare. I pazienti affetti da ipertensione reno-vascolare vengono sottoposti ad un follow up clinico strumentale per decidere il corretto timing di un possibile approccio interventistico a tale patologia.

Nell’ambito dell’attività dell’Ambulatorio Ipertensione è possibile effettuare il monitoraggio  continuo (24 ore) della pressione arteriosa su prenotazione interna dello specialista.

Il servizio fornito:

Inquadramento dell’ipertensione arteriosa, valutazione dei fattori di rischio, e delle comorbidità; screening delle principali forme di ipertensione secondaria. Il paziente viene visitato dal medico che raccoglie l’anamnesi con particolare attenzione ai fattori di rischio cardiovascolari. Ove si ritenga necessario, il paziente può essere indirizzato al Servizio di Dietetica clinica  per una dieta personalizzata, volta a correggere i dismetabolismi; può inoltre essere programmato il monitoraggio continuo (24 ore) della pressione arteriosa. In base alle necessità cliniche lo specialista deciderà i controlli laboratoristico-strumentali e clinici cui sottoporre il paziente; ove necessario, per problematiche complesse, potrà essere programmato un ricovero presso la nostra U.O.

La Documentazione rilasciata all’utente:

referto al termine di ciascuna visita contenente diagnosi, sintesi della situazione clinica, indicazioni terapeutiche, impegnative relative agli accertamenti necessari e al controllo successivo programmato.

Informazioni utili 

Prenotazioni

Prenotazione prima visita:

  • Tramite CUP
  • È necessaria l’impegnativa del medico curante

Prenotazione controlli:
Le visite di controllo successive, la cui cadenza si basa sull’andamento clinico, vengono prenotate dallo specialista, come anche gli eventuali approfondimenti necessari, con ricetta dematerializzata.

Patologie

Ipertensione essenziale e forme di ipertensione secondaria con particolare riferimento alle forme reno-vascolari, alle forme legate a malattie sistemiche e alle forme di ipertensione arteriosa resistenti alla terapia medica.