Associazioni di Volontariato

L’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola riconosce il valore e la funzione sociale degli Enti del Terzo Settore (ETS), dell’associazionismo, dell’attività di volontariato e della cultura e pratica del dono quali espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne promuove lo sviluppo, salvaguardandone la spontaneità ed autonomia e favorendone l’apporto originale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

L'Azienda negli anni ha consolidato proficue relazioni istituzionali con gli Enti del Terzo Settore per il perseguimento di importanti obiettivi legati al soddisfacimento dei bisogni sociali e sanitari dei cittadini, favorendo l'attivazione di rapporti di collaborazione e riconoscendone valore e merito nei progetti rivolti all’utenza.

L’Azienda si avvale del supporto di diversi ETS, fra Organizzazioni di Volontariato (OdV), Associazione di Promozione Sociale (APS) e Fondazioni che offrono a pazienti e familiari una o più attività di interesse generale elencate nel comma 1 dell’art. 5 del D.lgs 117/2017, fra cui punti di ascolto e di accoglienza, supporto psicologico e gruppi di auto-aiuto, laboratori teatrali, corsi di meditazione, prestito libri per i piccoli pazienti, ecc.

L’Azienda, secondo le disposizioni del D.Lgs n. 117/2017, regola i rapporti con gli Enti del Terzo Settore nel tramite del nuovo Regolamento in materia di rapporti tra l'IRCCS Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna Policlinico di Sant'Orsola e gli Enti del Terzo Settore (ETS),  deliberazione n.325.