La ricerca traslazionale in medicina si sviluppa in diversi settori di indagine che comprendono la medicina personalizzata o di precisione, la diagnostica e il profiling molecolare, la biologia molecolare funzionale e l'integrazione delle informazioni (anche attraverso algoritmi di AI). Questa struttura risulta pertanto fondamentale per sostenere e integrare le attività di ricerca traslazionale in oncologia e medicina dei trapianti dell'IRCCS AOUBO, fornendo competenze tecnico-scientifiche e l'organizzazione e gestione di laboratori dedicati.
La piattaforma ospita al suo interno i seguenti laboratori specifici:
Lab core NGS in cui sono centralizzate ed organizzate le macchine NGS e la strumentazione dedicata alla preparazione automatica dei campioni. per tutte le necessità dell’IRCCS AOUBO.
Laboratorio di Microbiomica Intestinale. Il microbioma intestinale esercita una profonda influenza su diversi aspetti della fisiologia e del metabolismo umano. Le sue alterazioni (disbiosi) contribuiscono all'insorgenza e progressione di numerosi disordini sia a livello enterico che sistemico, compreso disordini oncologici. E' stato ampiamente dimostrato che la modulazione del microbioma intestinale ha un ruolo nel contrastare stati infiammatori e deregolazione immunitaria aumentando l'efficacia di strategie preventive e terapeutiche. In questo scenario, il trapianto fecale (FMT) rappresenta il mezzo più diretto di manipolazione del microbioma e un'incredibile opportunità terapeutica. L'FMT è attualmente studiato nel trattamento di numerosi disordini non infettivi, inclusi quelli oncologici. L’istituzione di un laboratorio per lo studio del microbioma faciliterà l'identificazione di marcatori microbici predittivi, diagnostici e prognostici, nonchè lo sviluppo e l'applicazione di strategie di trattamento microbiome-based