Dove si trova
R

Equipe
D’Angelo Roberto
Nicodemo Marianna
Rondelli Francesca

Contatti

Case Manager 051 2142641 (da lunedì a venerdì, 11:00-12:00)

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

L’Ambulatorio è specificatamente orientato alla assistenza neurologica dei pazienti che:

  • devono essere selezionati per entrare il lista d’attesa per un trapianto
  • sono in lista d’attesa per un trapianto
  • sono stati sottoposti ad un trapianto
Informazioni utili 

Accesso, prenotazione e tempi di attesa

Possono accedere all’Ambulatorio i pazienti ricoverati in altre Aziende ospedaliere (tramite accordi diretti) ed i pazienti esterni.

Per i pazienti ricoverati nell’Azienda S. Orsola-Malpighi, le prestazioni vengono effettuate in Ambulatorio solo per i pazienti dei Day Hospital- Day Service-Iter diagnostico, per pazienti esterni e per i degenti trasportabili su richiesta del Reparto.

Per gli altri pazienti ricoverati la visita si effettua al letto di degenza.

Prenotazione visita (per pazienti esterni)

  • via telefono al numero 051 2142620, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.30
  • via mail prenotazioni.poliambulatorio@aosp.bo.it
  • recandosi direttamente ai Poliambulatori - Padiglione n. 2, Malpighi-Albertoni - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00

È necessaria l’impegnativa del medico di base o specialista.

Patologie

Le complicanze neurologiche associate ai trapianti d’organo variano dal 30% al 60% in relazione al tipo di trapianto e si correlano significativamente con un incremento del rischio di mortalità specie nel trapianto di fegato.

Inoltre, i candidati al trapianto sono spesso affetti da disturbi neurologici correlati alla insufficienza d’organo terminale di cui sono portatori. Il neurologo riveste quindi un ruolo cruciale nella valutazione del paziente inserito nel programma dei trapianti d’organo.

Al fine di garantire una assistenza neurologica continuativa e qualificata a questa categoria di pazienti è stato reso operativo uno specifico ambulatorio dedicato ai problemi neurologici correlati ai trapianti d’organo gestito da personale medico esperto in questo campo.