Descrizione
Responsabile Ing. Caterina Bianciardi
La UOC Direzione Operativa ha come obiettivo quello di facilitare e ottimizzare l’uso degli asset produttivi aziendali al fine di migliorare l’efficienza dei processi e presidiare le attività caratteristiche dell’azienda, intervenendo sui modelli organizzativi e semplificando i processi clinici e di supporto. Sotto il governo della Direzione Sanitaria, assume la responsabilità organizzativo-gestionale della corretta allocazione delle risorse necessarie alle attività clinico-assistenziali svolte dai Dipartimenti in collaborazione con i medici di Direzione Sanitaria referenti delle aree produttive ed il monitoraggio costante del loro efficiente utilizzo.
Gli elementi di riferimento e supporto alla Direzione Operativa per il soddisfacimento delle esigenze di efficienza gestionale ed organizzativa nei processi di erogazione delle prestazioni all’interno delle aree assistenziali sono rappresentati dalle Piattaforme produttive aziendali.
PRINCIPALI FUNZIONI
- Assicura la pianificazione dinamica degli asset condivisi (sale operatorie, piastre endoscopiche, posti letto, dialisi, ambulatori, servizi di supporto comprese sale diagnostiche, laboratori e attività di NORA) in sinergia con la Direzione Generale, Sanitaria e Assistenziale.
- Programma le attività e supervisiona la predisposizione degli schemi di attribuzione delle risorse infrastrutturali e la loro negoziazione con gli utilizzatori rendendo disponibili le risorse necessarie nei tempi, nei luoghi e nelle modalità adeguate.
- Persegue l’ottimizzazione dell’utilizzo delle piattaforme produttive mediante il monitoraggio costante dell’efficienza operativa e l’analisi degli scostamenti per l’individuazione e l’applicazione delle necessarie misure correttive.
- Coordina i centri che gestiscono l’accesso al ricovero dei pazienti programmati e le attività operative dei blocchi operatori.
- Coordina le funzioni di bed management sia per il flusso dei pazienti in urgenza che per i pazienti che accedono al ricovero in regime programmato
- Definisce le modalità di gestione dei pazienti in setting non di ricovero, rivedendo le modalità di presa in carico in modo da garantire continuità nell’accesso alla rete dei servizi
- Definisce modelli efficienti per processi di supporto a quelli primari clinico assistenziali come la logistica dei beni e dei pazienti (trasporto intra-ospedaliero).

