Pediatria d'urgenza, pronto soccorso e OBI

Dove si trova
-
Contatti
Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

L'Unità Operativa di Pediatria D'Urgenza, Pronto Soccorso Pediatrico ed OBI è una struttura complessa a Direzione Universitaria è composta da due aree: Pronto Soccorso OBI e Degenza a ciclo continuo.

Nel Pronto Soccorso accedono bambini affetti da patologie urgenti, con tipologie di assistenza diverse a seconda che siano dimessi dopo la visita, trattenuti in O.B.I. per un massimo di 36 ore o ricoverati nei reparti di degenza.

Nel reparto sono accolti pazienti pediatrici di tutte le età (eccetto i neonati), affetti da patologie acute provenienti dal PS/OBI, da altri reparti del Dipartimento e dell’ Azienda o da altri ospedali. Saranno anche accolti pazienti con patologie non definite che necessitano di accertamenti diagnostici per stabilirne il successivo percorso assistenziale ed eventuale presa in carico da parte delle diverse Specialistiche.

L'Unità Operativa è Centro di Riferimento dell’Area Metropolitana per il maltrattatamento e abuso sul minore.

Dall’accesso in PS è codificato un percorso dedicato ai casi di sospetto maltrattamento/abuso con valutazione multispecialistica e multiprofessionale che si completa, qualora necessario, con il ricovero presso il reparto del piccolo paziente per garantirne la cura e la protezione nella fase degli accertamenti.

Particolare sensibilità si riserva alla patologia delle cure e al disagio derivante dalla violenza tra pari.

Strutture introduzione visite ed esami
-
Strutture introduzione percorsi di cura
-
Informazioni utili
Informazioni utili 

Percorsi diagnostici e terapeutici

 

L'Unità Operativa è coinvolta in percorsi diagnostici - terapeutici - assistenziali concordati ed attivati in stretta collaborazione con altre Unità Operative dell'Azienda. Sono state realizzate le Linee Guida per la Gestione dell'attacco asmatico in PSP e la U.S. si è resa promotrice della approvazione e dell'utilizzazione di tale linea guida presso tutti i PSP della Regione.

Inoltre l'Unità Operativa ha definito e condiviso protocolli specifici per le patologie più frequenti.

 

Percorsi clinico-assistenziali attualmente in uso:

  • Percorso del paziente pediatrico "Critico" (in collaborazione con l'UO di Rianimazione Pediatrica)
  • Trauma cranico
  • Accesso acuto d'asma
  • Bronchiolite
  • Convulsioni febbrili e stato di male
  • Diabete all'esordio e/o scompensato
  • Bambino maltrattato

Patologie

Le comuni patologie acute infantili che necessitano di intervento urgente, ferite e traumi accidentali, intossicazioni ed avvelenamenti.

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione: