Ambulatorio di cardiochirurgia pediatrica R

Dove si trova
R
Contatti

Infermiera Elena Savoia tel. 051 2143437: lunedì ore 8.00 - 10.00, da martedì a venerdì ore 8.00 - 10.00 / 13.30 - 14.30

E-mail

Le visite cardiochirurgiche vengono eseguite presso gli ambulatori di cardiochirurgia pediatrica e dell’età evolutiva situati presso il Polo CardioToracoVascolare pad.23 piano terra ALA A.
I pazienti che accedono agli ambulatori devono essere muniti di tessera sanitaria ed eventuali esenzioni ticket rilasciate in base alla patologia

La prima visita post intervento
Viene eseguita dai cardiochirurghi il martedì pomeriggio dopo 15 giorni circa dall’intervento. La data è indicata nella lettera di dimissione.
Nel corso della visita verrà eseguito esame radiologico del torace ed elettrocardiogramma. Verrà controllata la ferita chirurgica ed eventualmente verranno rimossi i punti di sutura.
Non sono necessarie impegnative.
Nel corso della prima visita verrà dato appuntamento per le visite successive.

Visite di controllo successive
Vengono prenotate su indicazione dei cardiochirurghi in base alla patologia e alle condizioni cliniche del bambino.
Le visite vengono eseguite (previa prenotazione), per pazienti di età inferiore ai 14 anni il martedì dalle ore 12.00, per pazienti di età superiore ai 14 anni il mercoledì dalle 12.00.

Medicazioni e rimozione punti di sutura
I punti di sutura possono essere rimossi in 12° giornata presso il pediatra di riferimento. Nel caso in cui non sia possibile i punti verranno rimossi durante la prima visita di controllo.

Colloqui pre-intervento
Sono svolti il martedì ed il mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00.
Si tratta di colloqui informativi tra i genitori, il medico cardiochirurgo e lo psicologo. La presenza del bambino non è richiesta ai fini del colloquio, ma è sempre gradita se la famiglia lo desidera.

Memorandum

  • I controlli cardiologici

La visita cardiologica, ECG ed Ecocardiogramma vengono eseguite presso gli ambulatori di cardiologia pediatrica e dell’età evolutiva situati presso il Polo CardioToracoVascolare pad.23 piano terra ALA A.

  • Servizio di assistenza psicologica

Rivolto a coppie in attesa con diagnosi prenatale di cardiopatia congenita, al piccolo paziente, al giovane adulto e alla famiglia del paziente.
Per informazioni sul Servizio di Assistenza Psicologica è possibile contattare il numero tel. 051 2143437

Informazioni utili