Centro malattie a trasmissione sessuale (MTS)
Unità operativa:
R

Segreteria telefonica informativa tel. 051 2143319

Contatti

Patologie trattate e prestazioni fornite

  • Visite specialistiche e trattamento per le manifestazioni cutanee e sistemiche delle Malattie a Trasmissione Sessuale.
  • Informazione, educazione, prevenzione e counselling.
  • Consulenze psicologiche (da concordare con il personale dell'ambulatorio)

Indagini diagnostiche di approfondimento

  • Prelievi ematici per le malattie a trasmissione sessuale virali e batteriche (HIV, sifilide , epatiti, etc.)
  • Esami microscopici: (cutanei, uretrali, cervico-vaginali, etc.) disposti dal Medico in seguito alla valutazione specialistica nell’ambulatorio MTS
  • Prelievi per Esami colturali (tamponi cutanei , uretrali, cervico-vaginali, rettali , faringei, etc.) disposti dal Medico in seguito alla valutazione specialistica nell’ambulatorio MTS
  • Dermatoscopia
  • Biopsie
  • Indagini diagnostiche per sospetto Vaiolo delle scimmie legato ad un contatto sessuale

Piccoli interventi

In caso di necessità a valutazione dello specialista possono essere eseguite alcuni piccoli interventi ambulatoriali quali: Courettage, diatermocoagulazioni, crioterapia, asportazione di condilomi o di altre lesioni della cute.

 

Informazioni utili 

Giorni e orari di apertura

Il CENTRO MTS  e' aperto tutte le mattine dal Lunedì al Venerdì e l’accesso è regolamentato dalle modalità indicate in seguito.

Giorni e orari di chiusura

Tutti i sabati ed i giorni festivi (domeniche e festività infrasettimanali compresa la festività del 4 ottobre (festività del Patrono di Bologna).

Come accedere all’ambulatorio malattie trasmissibili sessualmente (MTS)

Si accede all’ambulatorio dall’ingresso E del padiglione 29 Piano Terra.

Prima di accedere all’ambulatorio occorre fermarsi alla stanza n° 17 per effettuare l’accettazione muniti di documento di identità e tessera sanitaria in corso di validità.

Per i cittadini stranieri occorre tessera TEAM, oppure tessera STP, oppure tessera ENI, tessera europea in corso di validità.

NB: Le prestazioni relative alle malattie a trasmissione sessuale, compresa la prima visita, NON richiedono la prescrizione medica e NON sono soggette a ticket
Il ticket dovrà essere corrisposto dagli utenti che non hanno copertura sanitaria o non in regola con la documentazione

Prenotazione on-line

Dal 17/10/2022, se si è assistiti dalla Regione Emilia- Romagna, l’accesso all’ambulatorio MTS per la prestazione “VISITA INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE”, potrà avvenire anche con prenotazione on-line attraverso una delle seguenti modalità:

La prestazione “VISITA INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE” sarà prenotabile in PRENOTA-Servizio Sanitario Nazionale e successivamente entrando nella sezione “Prenota prestazioni di sanità pubblica”
Dal 14/11/2022 saranno  disponibili n° 20 prenotazioni on-line giornaliere (modalità prenotativa fortemente consigliata).

Per prenotarsi non occorre l’impegnativa medica, l’erogazione della prestazione non comporta il pagamento del ticket.
La disponibilità di prenotazione è resa disponibile ogni 24 ore fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Accesso diretto

Sarà comunque possibile “accedere direttamente” all’ambulatorio con le modalità già in essere ovvero in ordine di arrivo, dalle ore 9.40 alle ore 10.10 (7 posti, solo il martedì 4 posti), nei casi in cui la disponibilità dei posti prenotabili ON-LINE fosse già completa oppure in tutti i casi in cui non sia possibile prenotarsi ON-LINE

NB: hanno la precedenza in ambulatorio: i bambini, le donne in gravidanza, le persone con diabete insulino dipendente, disabili e le persone ricoverate inviate dagli altri reparti del Policlinico o da altri ospedali.

Ritiro referti

Il referto degli esami sarà ritirato previo appuntamento fornito dal personale dell’ambulatorio al termine della prima visita.

Spostamento appuntamento

Per lo spostamento di un appuntamento della Visita di Controllo telefonare al n. 051 4206223 dal lun. al ven. ore 8.15-18.00.

Collaboratori

Dr. Filippini Andrea
Dr.ssa Sacchelli Lidia