Cardiochirurgia pediatrica e dell'età evolutiva


EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS: NOI CI SIAMO.

In questi giorni molto difficili per il Sistema Sanitario Nazionale ed Internazionale a causa della pandemia da COVID-19, la nostra attività come sanitari non si è fermata.

Abbiamo dovuto rimodulare le varie attività ( interventi chirurgici, interventi in sala emodinamica, ricoveri, attività ambulatoriali) garantendo, in accordo con le vigenti disposizioni di legge, le prestazioni sanitarie urgenti. 

Vogliamo mandare a tutti i nostri pazienti un messaggio di presenza e vicinanza consci delle preoccupazioni e delle difficoltà che ognuno di noi sta vivendo.

Rimaniamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti inerenti le patologie cardiovascolari.


L'Unità Operativa di Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età Evolutiva è integrata nel Dipartimento Malattie cardio-toraco-vascolare, nell'ambito del quale costituisce l'unico centro accreditato della regione Emilia-Romagna per la cura chirurgica delle cardiopatie congenite.
 Per il numero di pazienti trattati e per la qualità dei risultati ottenuti, la nostra UO si pone come punto di riferimento a livello nazionale ed europeo.
 L'attività eseguita consiste nella cura di tutte le cardiopatie congenite nel paziente di qualunque età. Infatti vengono sottoposti ad intervento cardiochirurgico i pazienti in epoca neonatale e pediatrica, ma la peculiarità della nostra UO è quella di eseguire interventi anche nei  pazienti adulti.

In questo modo è possibile curare sia pazienti portatori di cardiopatie congenite diagnosticate in età avanzata sia quelli già trattati in età pediatrica e che necessitino di ulteriori interventi, garantendo in tal modo un follow-up veramente globale.
Per questo motivo, l'UO di Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età Evolutiva è stata designata centro di riferimento della Regione Emilia Romagna per la cura chirurgica delle cardiopatie congenite nel paziente adulto.
Oltre all'esecuzione di tutti i tipi di chirurgia "convenzionale", l'UO di Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età Evolutiva partecipa al Programma Trapianto di Cuore.

Ingresso del reparto

L'attività chirurgica della nostra UO, accogliendo la tendenza dei migliori centri internazionali a sviluppare il concetto di trattamento globale del paziente cardiopatico, risulta pertanto veramente ampia, e questo consente di offrire all'utente un prodotto finito particolarmente     completo e di altissimo livello qualitativo.
 La conquista ed il continuo miglioramento di questi risultati è il frutto di un incessante attività di aggiornamento e di ricerca, testimoniata dalle numerose pubblicazioni scientifiche e dalla partecipazione a congressi di interesse nazionale ed internazionale.

Strutture introduzione visite ed esami
-
Strutture introduzione percorsi di cura
-
Informazioni utili 

Assistenza

  • Trattamento chirurgico di tutte le Cardiopatie Congenite nel paziente di qualunque età
  • Trapianto di Cuore nel paziente in età pediatrica
  • Follow-up post-operatorio ambulatoriale

Attività didattica e formativa

L'equipe medica svolge attività didattica e formativa nell'ambito dei seguenti corsi:

  • Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bologna
  • Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia, Università degli Studi di Bologna
  • Corso di Alta Specializzazione in Cardiologia Pediatrica, Università degli Studi di Bologna
  • Master in Cardiologia Pediatrica, Università degli Studi di Bologna
  • Master Infermieristico di I Livello Area Critica - Sala operatoria, Università degli Studi di Bologna
  • Master Infermieristico di in Area Pediatrica, Università degli Studi di Bologna
  • Docenza Corso di Aggiornamento Collegio IPASVI, Bologna

La Ricerca

La ricerca di nuove tecniche operatorie e la sperimentazione di nuovi protocolli di studio, sia a livello locale che in collaborazione con altri centri nazionali e stranieri, rappresenta un aspetto di fondamentale importanza nell'ambito della nostra Unità Operativa.

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione:

Reparti