Reparto di degenza R

Dove si trova
R

Informazioni per pazienti e familiari (versione stampabile in formato .pdf)

Contatti

Telefono: +39 051.214.3435
Fax: +39 051.636.3116
E-mail : ccped@aosp.bo.it

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

 

Lo staff del reparto di Cardiochirurgia Pediatrica
desidera fornire ai pazienti e/o ai genitori dei bambini ricoverati informazioni utili durante il periodo di degenza ed alcune norme di comportamento, il cui rispetto deve essere osservato in primo luogo nell'interesse degli ospiti del reparto e secondariamente affinchè il personale medico, infermieristico ed ausiliario possa svolgere nel migliore dei modi il proprio lavoro.

Ingresso
Una volta avvertiti dalla Caposala della data d'ingresso, il giorno prestabilito vi presenterete in Reparto alle ore 8.00 possibilmente a digiuno; nel caso di bimbi è bene tenerli a digiuno da almeno 4-5 ore. Se siete in possesso di documentazione sanitaria, portatela con voi, sarà presa in visione da parte del personale sanitario e successivamente restituita.

Cosa portare...
Nell'approntare la valigia tenete conto che gli armadietti del reparto non sono molto capienti quindi è bene portare il minimo indispensabile.
La nostra proposta di corredo è la seguente: biancheria intima, pigiama e calzini, vestaglia o giacca da camera o felpa, pantofole sia per il paziente che per l'eventuale genitore.
Ciucci, tettarelle, biberon, giochi, passatempi, fazzoletti, tovaglioli usa e getta....
" Ah dimenticavo ... i pannolini me li forniscono loro!"

Il giorno dell'intervento...
Il giorno dell'intervento, una volta salutato il vostro caro, attenderete nell'atrio dove sarete chiamati, appena possibile, dai Cardiochirurghi per ricevere notizie di come si è svolto l'intervento. Sarete comunque in possesso di un telefono portatile che vi sarà fornito dal reparto e che vi pemetterà, nell'attesa dell'intervento, di spostarvi all'interno del padiglione 23 ed essere sempre rintracciabili.
Le prime 12-24 ore dopo l'intervento sono particolarmente delicate, pertanto il paziente sarà ricoverato in Terapia Intensiva Cardiochirurgica

Dopo la dimissione....
Dopo la dimissione, a distanza di circa 15 giorni il vostro bambino sarà controllato in Ambulatorio dai Cardiochirurghi. La data precisa comparirà nella lettera che verrà rilasciata, al momento della dimissione. Sarà vostra cura consegnare la lettera al pediatra curante.
N.B. Le lettere di dimissione vengono consegnate in genere dopo le ore 13.30.

Informazioni utili 

Ricoveri

Il ricovero può avvenire secondo le seguenti modalità:

ricovero urgente
tramite contatto telefonico tra Unità Operativa di invio e medico di reparto

ricovero programmato

  • tramite visita specialistica presso l'ambulatorio divisionale
  • tramite visita specialistica in regime libero professionale

dopo discussione del caso clinico in occasione del meeting congiunto cardiologi e cardiochirurghi, il paziente riceverà una lettera di conferma di inserimento in lista d'attesa

    trasferimento da altri reparti

    • Trasferimento in elezione dal Policlinico: dall'UO di Cardiologia Pediatrica  o da altri reparti dopo consulenza
    • Trasferimento in elezione da altri Ospedali: contatto telefonico tra Ospedale di invio e medico di reparto o di guardia 051 2143435 - 3117

    Posti letto in regime ordinario: n.23 (17 degenza ordinaria, 6 terapia semintensiva), n.1 box per paziente in isolamento (trapianto di cuore) 

    Notizie dai medici

    Il medico di reparto o i chirurghi in genere danno sempre, dopo la visita della mattina, notizie dei pazienti ai parenti presenti. I genitori che stanno insieme al bimbo per tutta la degenza, se desiderano avere notizie più approfondite o chiarire alcuni dubbi, possono richiedere un colloquio con il cardiologo o con il cardiochirurgo che avverrà in genere durante queste fasce orarie:
    Cardiologo dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.00
    Cardiochirurgo dalle ore 16.00 alle ore 17.00