Dove si trova
-
Contatti

Tel: 051 2143614

Fax: 051 2143641
Email: chirplasticacipriani@aosp.bo.it
Il Medico di reparto è disponibile a fornire informazioni a degenti, parenti e medici curanti ogni giorno dalle 9.00 alle 11.00.
Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

L'Unità Operativa si occupa del trattamento di patologie post-traumatiche, dismorfie facciali, oncologia cutanea, ricostruzione mammaria dopo mastectomia, trattamento degli esiti di dimagrimenti, esiti di ustioni. L'Unità Operativa inoltre svolge attività integrata con altre Unità Operative dell'Azienda Ospedaliera per la chirurgia ricostruttiva negli esiti di demolizioni oncologiche o esiti di trauma, in particolare interventi con tecniche microchirurgiche. Presso l'Unità Operativa viene svolta, inoltre, attività chirurgica ambulatoriale per piccoli interventi in anestesia locale. Percorso interaziendale per la Labiopalatoschisi

Strutture introduzione equipe medica
-
Strutture introduzione malattie curate
-
Strutture introduzione visite ed esami
-
Strutture introduzione percorsi di cura
-
Informazioni utili 

Assistenza

L’attività assistenziale dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica può essere riassunta in termini di programmazione e esecuzione di interventi chirurgici per il trattamento di patologie semplici e complesse:

  • Asportazione chirurgica di tumori cutanei e dei tessuti molli;
  • Trattamento chirurgico e follow-up di pazienti affetti da melanoma cutaneo;
  • Ricostruzione chirurgica immediata o differita della mammella;
  • Riparo chirurgico di difetti conseguenti a vaste demolizioni oncologiche;
  • Riparo chirurgico di esiti di traumi e ustioni;
  • Trattamento chirurgico e follow-up di pazienti affetti da malformazioni congenite;
  • Trattamento chirurgico di patologie connesse all’obesità e ridefinizione del profilo corporeo (gigantomastia, ginecomastia, lipodistrofie).

Attività didattica-formativa

Dal 2003 è presente e attiva la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica: i medici in formazione specialistica svolgono attività assistenziali seguendo piani di studi codificati. Ogni specializzando svolge attività di reparto, ambulatoriale e di sala operatoria secondo turni mensili che permettano lo svolgimento di un idoneo percorso formativo, comprendendo anche dei periodi di attività presso la US Chirurgia Plastica dell’ospedale Bellaria di Bologna.
I medici strutturati in servizio presso l’Unità Operativa, oltre a svolgere una costante attività di controllo e insegnamento nei confronti dei medici in formazione della propria specialità, svolgono attività didattica presso Scuole di Specialità dell’Università di Bologna.

Attività di ricerca

All’interno dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica vengono abitualmente svolte attività di ricerca nell’ambito delle patologie e delle procedure proprie della disciplina. I pazienti che potrebbero essere coinvolti nei suddetti protocolli di ricerca, vengono esaurientemente informati dei vari aspetti riguardanti la ricerca e viene loro richiesta la firma di appositi moduli di consenso informato. Questa Unità Operativa fa parte di un Dipartimento in cui è presente un rappresentante del Gruppo Aziendale Evidence Base Medicine che coordina le varie attività di ricerca. Tutti i medici dell’Unità Operativa, strutturati, contrattisti e specializzandi, partecipano ad un’intensa produzione di articoli scientifici e comunicazioni per congressi nazionali e internazionali. Gli stessi medici, inoltre,  partecipano ogni anno a numerosi congressi dove vengono spesso invitati in qualità di relatori e moderatori.Il personale medico ha partecipato all’organizzazione di numerosi congressi e corsi specialistici.Tutti i medici strutturati e contrattisti hanno compiuto periodi di aggiornamento all’estero (Europa, Asia e Stati Uniti). All'interno della UO svolgono la propria attività di ricerca i dottorandi in scienze chirurgiche.

Percorsi diagnostici e terapeutici

L’Unità operativa si avvale, nell’erogazione del servizio in regime di ricovero ed ambulatoriale, del supporto delle UO di Radiologia con particolari e condivisi percorsi diagnostici/terapeutici/assistenziali che prevedono un Coordinamento delle varie Unità Operative al fine di garantire al paziente una migliore efficienza terapeutica con maggior conforto e minor perdita di tempo.

La nostra UO partecipa attivamente ai seguenti percorsi:

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione:

 

I seguenti professionisti forniscono riferimenti personali per la prenotazione della propria attività libero professionale:
Riccardo Cipriani prenotabile telefonicamente al numero 051 220082 mar, ven: 15.30-19.00
Reparti