Colangiocarcinoma (Tumore del fegato)

Cos'è 

Il colangiocarcinoma è un raro tumore maligno che colpisce le vie biliari, il sistema di vasi che convoglia la bile prodotta dal fegato.

Come si manifesta 

Il colangiocarcinoma può originare a livello dei dotti biliari che decorrono dentro il fegato (“intraepatico”) oppure lungo le vie biliari che decorrono fuori dal parenchima epatico (“extraepatico”). La forma intraepatica spesso resta asintomatica e viene diagnosticata casualmente, mentre la forma extraepatica può manifestarsi con ittero (colorazione gialla di cute e sclere), eventualmente dolore, nausea, stanchezza e perdita di peso.

Origine 

La causa del colangiocarcinoma non è ancora stata individuata con certezza. Si può verificare sia su un fegato cirrotico che su un fegato sano.

Come si accerta 

La diagnosi si basa sull’individuazione della lesione e sull’analisi delle sue caratteristiche: tali indagini possono essere portate a termine tramite ecografia dell’addome, Tac dell’addome, ecografia con mezzo di contrasto o risonanza magnetica. Può essere necessario eseguire una biopsia del fegato per la diagnosi istologica.

Trattamenti 

Le opzioni terapeutiche comprendono l'intervento chirurgico e/o eventuale chemioterapia.