Day hospital obesità grave dell'età evolutiva
Unità operativa:

Contatti

Informazioni e prenotazioni tel. 051 2144829 lunedì-venerdì ore 11.00-13.00

  • I pazienti con necessità di accertamenti complessi e con previsione di trattamenti continuativi (previsione complessiva di almeno 4 accessi annuali), vengono inseriti in questo regime di ricovero previa visita dei medici specialisti interni all’Azienda.
  • I pazienti forniti di prescrizione, prenotano l’accesso al D.H. di persona o telefonicamente.
  • All’atto della prenotazione viene fornito ai pazienti un foglio informativo contenente tutte le caratteristiche del servizio fornito.
  • Contestualmente alla prenotazione del 1° accesso, vengono definiti un minimo di 3 appuntamenti successivi a distanza di 30-60 gg l’uno dall’altro.
  • La dimissione avviene alla fine di ogni ciclo di trattamento e comunque non oltre la fine dell'anno solare.

Prenotazione: previa visita ambulatoriale endocrinologica.

La Patologia trattata:
Soggetti di età inferiore ai 18 anni che rientrano nella categoria dell’obesità grave, definita in base alla presenza di un rapporto tra peso e altezza (Body Mass Index = peso in kg / altezza in metri al quadrato) superiore al 99° percentile delle tabelle di riferimento Italiane della SIEDP o superiore al percentile passante per BMI 35 a 18 anni IOTF.

Processi diagnostico-terapeutico-assistenziali:
Percorso (follow up dei pazienti con obesità severa): i referenti medici dell'U.O. si occupano della presa in carico dei pazienti con obesità severa programmando controlli clinici, laboratoristici, strumentali e consulenze specialistiche nell’arco della durata del percorso riabilitativo (minimo 4 accessi nell’anno solare) e, ove appropriato, si consiglia il trattamento farmacologico più idoneo e si pianifica il suo monitoraggio.

Informazioni utili