Vista la sua evoluzione molto rapida, il distacco della retina è una delle patologie più gravi che possono capitare all’occhio. Questa situazione si verifica quando uno strato della retina (la membrana più interna del bulbo oculare) si distacca e si accartoccia su se stessa, trascinando con sé i vasi sanguigni che alimentano l’occhio. Questo porta ad una rapida morte delle cellule deputate alla vista e quindi a una progressiva compromissione del campo visivo, che può arrivare fino alla cecità totale se la porzione della retina che si stacca è quella centrale.
Il distacco della retina è solitamente preannunciato da alcuni sintomi tipici, come la visione di improvvisi lampi di luce, la comparsa di mosche volanti o oggetti scuri in movimento e di una zona d’ombra nel campo visivo.
Le cause del distacco alla retina sono varie e possono andare da traumi a malattie infiammatorie, passando per il distacco del vitreo. In generale, comunque, questa situazione è più frequente nei soggetti con miopia medio-elevata, anche se rimane comunque un’eventualità piuttosto rara.
Quando i sintomi sopra descritti si accompagnano ad un improvviso e brusco calo della vista è bene rivolgersi immediatamente ad un oculista o al pronto soccorso.
Visite ed esami correlati
Trattamenti correlati