Il sangue del cordone ombelicale è ricco di cellule staminali ematopoietiche e può essere utilizzato per il trapianto allogenico in pazienti, spesso bambini, affetti da leucemie o altre malattie del sangue e del sistema immunitario.
La coppia o la madre che desidera donare il sangue del cordone ombelicale deve comunicarlo al reparto di ostetricia nel quale è previsto il parto oppure negli ambulatori nel corso delle visite di controllo.
L’idoneità alla donazione verrà valutata attraverso la compilazione di un questionario anamnestico e la donazione potrà avvenire solo dopo che la coppia o la madre avrà sottoscritto il consenso informato.
In Italia non è consentita la conservazione del sangue cordonale ad uso autologo, ma è prevista, ed è a carico del SSN, la conservazione del sangue cordonale per un fratello affetto da una patologia che richieda il trapianto di cellule staminali ematopoietiche.
Il riferimento per la donazione:
UO DI OSTETRICIA E MEDICINA DELL’ETÀ PRENATALE
Via Massarenti, 13 - tel. 051 2144361
Per ulteriori informazioni
BANCA REGIONALE DEL SANGUE CORDONALE
IRCCS AOU BO tel. 051 2143011 / 051 2143431 - email: ercb@aosp.bo.it
CENTRO RIFERIMENTO TRAPIANTI DELL’EMILIA-ROMAGNA
tel. 051 2144646 - email: airt-crter@aosp.bo.it www.saluter.it/trapianti