Edema maculare diabetico

Cos'è 

Complicanza legata al diabete che porta ad una alterazione e ad un offuscamento della capacità visiva.

Come si manifesta 

In sostanza, l’edema maculare consiste in un accumulo di liquidi nella macula, la parte della retina deputata alla visione centrale e alla visione dei dettagli. Tali liquidi fuoriescono dai vasi sanguigni della retina, e il loro ristagno porta ad un rigonfiamento della macula con conseguenti disturbi visivi. A seconda che la perdita di questi fluidi sia localizzata solo in alcuni vasi sanguigni piuttosto che comune a tanti capillari della retina, l’edema maculare si definisce rispettivamente "focale" o "diffuso".
I sintomi più comuni di questa problematica risiedono nell’offuscamento e deformazione della vista e nell’alterata percezione dei colori. La capacità visiva di definire i dettagli di conseguenza diminuisce, e nei casi più gravi si può sfiorare la cecità.

Origine 

L’edema maculare diabetico è una complicanza della retinopatia diabetica ed è legato alla malattia del diabete. La perdita di liquido dai vasi sanguigni è infatti dovuta agli anomali livelli di zucchero nel sangue, e il problema è associato sia al diabete di tipo 1 che al diabete di tipo 2.

Come si accerta 

Oltre ai test più comuni (acuità visiva, tonometria, ecc.) l’oculista può richiedere anche alcuni esami più approfonditi, come la fluorangiografia (FAG) e la tomografia retinica a coerenza ottica (OCT), utili a individuare la presenza di liquidi in accumulo e a monitorarne la progressione.