Emangioma sclerosante

Cos'è 

L’Emangioma sclerosante è una forma rara di tumore polmonare benigno. Il termine sclerosante deriva dal fatto che tale neoplasia, che è molto vascolarizzata, produce una marcata sclerosi (quindi una profonda alterazione della struttura dell’organo).

Si riscontra soprattutto negli adulti over 50 con un’incidenza maggiore su soggetti femminili.

Come si manifesta 

La caratteristica principale di tale neoplasia consiste nella presenza di due tipologie di cellule: le cellule di superficie e cellule rotonde stomali, entrambe ritenute neoplastiche.

Nella maggior parte dei casi la massa tumorale è circoscritta e ben definita, rotonda o ovale, e si trova nella zona intra-lombare (meno comunemente nei bronchi). Non dà origine a sintomi evidenti e, molto spesso, viene diagnosticata casualmente in seguito ad esami di approfondimento per altre patologie.

Più raramente può essere associata a sintomi quali tosse, talvolta accompagnata dall’emissione di sangue (emottisi), e dolore toracico.

Come si accerta 

Nonostante la massa si presenti con una forma ben definita, l’esame radiografico non è sufficiente per formulare una diagnosi definitiva.

Per stabilire l’esatta natura del tumore è quindi necessario attendere l’asportazione chirurgica della massa e la successiva analisi di un campione in laboratorio.

Trattamenti 

Il trattamento principale di questa patologia consiste nell’asportazione chirurgica (resezione) della massa.

Di fronte all’impossibilità del paziente di essere sottoposto ad intervento chirurgico, è possibile il trattamento con radioterapia.

L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica