Frenuloplastica

Cos’è 

La frenuloplastica è un intervento chirurgica che consiste nel rimodellamento e nell’allungamento del frenulo, il sottile lembo di pelle che collega il glande al prepuzio.

L’operazione in genere viene svolta in regime di day hospital e in anestesia locale o loco regionale, anche se talvolta è necessario ricorrere alla sedazione profonda (e quindi ad una degenza più lunga). Dopo aver svolto le necessarie procedure di preparazione, provvede a tagliare a incidere il frenulo e a rimodellarlo, cercando di renderlo più lungo.

Nel corso dell’intervento possono essere applicate alcuni punti di sutura, in modo da favorire la rimarginazione delle incisioni chirurgiche. Al termine dell’operazione, che può durare dai 15 ai 30 minuti, il pene viene bendato.

A cosa serve 

La frenuloplastica corregge un difetto anatomico congenito o acquisito del pene. In condizioni normali, infatti, il frenulo consente al prepuzio di scorrere correttamente sopra al glande, impedendo un’eccessiva distensione in fase di erezione.

Se il frenulo è troppo breve, tuttavia, il prepuzio non può retrarsi completamente, e durante l’erezione il pene viene curvato verso il basso, causando dolori e fastidi al paziente e talvolta impedendo la penetrazione.

L’intervento, pertanto, contribuisce a ripristinare una condizione di normalità, e viene eseguito quando il frenulo è troppo breve per essere semplicemente inciso (frenulotomia).

Come prepararsi 

Nelle settimane precedenti vengono eseguiti diversi esami (come l’analisi del sangue e delle urine e l’elettrocardiogramma) per verificare l’idoneità dell’operazione. Durante tali accertamenti, che includono anche uno o più incontri tra il medico e il paziente, quest’ultimo deve comunicare l’eventuale assunzione di terapie farmacologiche a base di antiaggreganti o anticoagulanti, oltre ad allergie a farmaci e sedativi.

In genere il ricovero avviene il giorno stesso della procedura. Il paziente deve presentarsi all’appuntamento a digiuno completo da almeno 8 ore, assumendo una cena preferibilmente leggera la sera precedente.

Dopo il trattamento 

Al termine dell’intervento il paziente viene ricoverato. Se la procedura è eseguita in regime di day hospital, tale degenza dura al massimo qualche ora e si conclude comunque nell’arco della giornata, mentre se il paziente è stato operato in anestesia generale possono essere necessarie anche 24 ore. Al termine della frenuloplastica, in ogni caso, è consigliabile la presenza di un parente o di un amico per questioni di assistenza.

Nelle ore successive all’operazione può facilmente insorgere dolore a livello genitale. Si tratta di una sensazione del tutto normale e che, per quanto fastidiosa, non deve preoccupare in quanto tende a scemare nell’arco di un giorno o due. Se necessario, comunque, il personale medico può valutare la somministrazione di farmaci antidolorifici. Come conseguenza dell’anestesia, inoltre, il paziente può lamentare stanchezza, confusione e mal di testa.

Le bende possono essere rimosse direttamente dal paziente dopo 24 ore, mentre per togliere i punti di sutura è necessario tornare in ospedale a distanza di alcuni giorni. Per almeno tre settimane è prescritta l’astensione da rapporti sessuali, masturbazione e più in generale sforzi fisici intensi.

Percorsi introduzione malattie curate
Percorsi introduzione strutture