Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale - Randi

Dove si trova
-
Contatti

Tel. 051 2144779  lun-ven 8.30-14.30
Fax: 051 2143527
E-mail: segreteriasmt@aosp.bo.it

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

  SITO DEL SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE METROPOLITANO (SIMT-A.M.BO)

ll Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Metropolitano (SIMT-A.M.BO) ha lo scopo di garantire la selezione dei donatori, la raccolta di sangue ed emocomponenti, la lavorazione e la validazione, l’attuazione della moderna Medicina Trasfusionale, la disponibilità, l’appropiatezza e l’assegnazione di emocomponenti e plasmaderivati a favore degli assistiti del territorio (Bologna e provincia) che si trovano in regime di ricovero, o negli ambulatori o a domicilio, contribuire all’autosufficienza, regionale e nazionale, di sangue, emocomponenti e plasmaderivati.

Le attività di Medicina Trasfusionale, svolte nel rispetto della normativa nazionale (legge 219 del 21/10/2005), sono riorganizzate sotto un’unica struttura metropolitana denominata SIMT A.M.BO (Area Metropolitana Bologna) che comprende:

La Direzione ha sede presso l’Ospedale Maggiore.

Il Servizio garantisce, indipendentemente dalla sede, i medesimi percorsi diagnostico-terapeutici e livelli di assistenza, grazie all’applicazione di procedure cliniche condivise fra tutte le sedi territoriali.

L’articolazione organizzativa presso l’Ospedale Maggiore, è stata identificata come Servizio di riferimento per il Centro Regionale Sangue (CRS) dell’Emilia Romagna. Ciò significa che è tenuta a svolgere le attività previste dal “Piano Sangue e Plasma” regionale in tema di ridistribuzione del sangue (in regione e fuori regione), lavorazione del plasma e approvvigionamento conseguente di plasma derivati.

Il SIMT dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Orsola-Malpighi è sede di:

  • Centro Regionale di Riferimento per la tipizzazione del Sistema di Istocompatibilità nel Trapianto di midollo, fegato, cuore, intestino, polmone.
  • Registro Regionale di Donatori di Midollo Osseo.
  • Banca del Sangue Cordonale dell'Emilia-Romagna (ERCB).
  • Biobanca Regionale dei Donatori d'organo e di tessuto.
  • Banca Regionale dei Tessuti Cardiovascolari e dei Vasi (BTCV)

Il Laboratorio di Immunogenetica, coordinato da Silvia Manfroi, è accreditato dalla Fondazione Europea per l'Immunogenetica (EFI)

Strutture introduzione visite ed esami
-
Strutture introduzione percorsi di cura
-