Impianto di protesi peniena

Cos’è 

La protesi peniena è un dispositivo medico che viene impiantato chirurgicamente nei soggetti affetti da grave deficit erettile. Quest’operazione, infatti, viene considerata l’ultima soluzione in pazienti che non rispondono in modo soddisfacente a nessun’altra terapia. Esistono diversi tipi di protesi peniene, distinte in due categorie principali: malleabili e idrauliche. Le prime consistono in una coppia di cilindri di vario materiale che conferiscono al pene uno stato di rigidità parziale o permanente sufficiente ad avere un rapporto sessuale. A seconda della loro consistenza e rigidità, possono distinguersi in malleabili (caratterizzata da maggiore consistenza ma anche da uno scarso comfort per il paziente, in quanto il pene rimane in pratica sempre eretto) e soffici, realizzate cioè in silicone morbido che consente al pene di assumere a riposo una posizione più naturale. Le protesi idrauliche, invece, sono dei dispositivi più complessi. I cilindri, in questo caso, sono cavi e collegati attraverso dei tubicini ad un serbatoio che contiene dell’acqua sterile e ad una pompa, posizionata all’interno dello scroto. Ogni volta che desidera avere un’erezione, il paziente può premere il tasto della pompa e azionare così il meccanismo: l’acqua passerà dal serbatoio ai cilindri, aumentando così il volume del pene. Una volta concluso l’atto sessuale, il pene può tornare a riposo facendo nuovamente defluire l’acqua nel serbatoio. L’intervento viene eseguite in anestesia generale e locale e consiste sostanzialmente nell’impianto dei cilindri all’interno dei corpi cavernosi (nel caso di protesi idrauliche l’intervento è molto più complesso, perché prevede di inserire tutte le componenti del macchinario nella sacca scrotale). L’intera procedura dura all’incirca un’ora e mezza – due ore. La protesi non modifica la sensibilità del pene (le vie nervose infatti non vengono interessate) né il piacere provato durante l’atto sessuale. Inoltre la protesi non ostacola l’eiaculazione e la funzione urinaria non è visibile in fase di erezione (ad eccezione delle protesi malleabili, che pur non alterando la forma del pene lo mantengono in costante erezione).

A cosa serve 

La protesi peniena è una soluzione efficace al 100% in qualunque caso di disfunzione erettile, ossia di incapacità da parte del paziente di ottenere e mantenere un’erezione tale da garantire un rapporto sessuale.

Dopo il trattamento 

Una volta terminata l’operazione il pene viene bendato, in modo da ridurre i possibili edemi. Il paziente in genere viene dimesso uno o due giorni dopo l’intervento, ma è consigliabile aspettare almeno un mese prima di riprendere l’attività sessuale.

Percorsi introduzione strutture