Malattia di La Peryronie

Cos'è 

La malattia di La Peryronie, o curvatura del pene acquisita, consiste in un’alterazione dei tessuti genitali, tale da comportare una curvatura dell’asta del pene in fase di erezione.

Come si manifesta 

A differenza della curvatura congenita, presente nel paziente sin dalla nascita, la malattia di La Peryronie colpisce soprattutto gli adulti e gli anziani. I suoi sintomi sono facilmente riconoscibili, dal momento che in fase di erezione l’asta del pene assume una curvatura anomala. Tale condizione genera dolore e, nei casi più gravi, può impedire il coito e portare ad una disfunzione erettile.

Origine 

La malattia è causata da un’alterazione della tunica albuginea, struttura del pene costituita da tessuto elastico e quindi capace, in condizioni normali, di allungarsi e consentire l’erezione. In seguito a traumi, infatti, tale tessuto può essere progressivamente sostituito da tessuto fibroso-cicatriziale: di conseguenza, la parte dell’asta colpita da questa trasformazione non è più in grado di estendersi durante l’aumento di volume del pene e quindi lo deforma.

Come si accerta 

La malattia di La Peryronie è facilmente diagnosticabile, in quanto i sintomi sono ben visibili. I medici procedono di solito ad un esame obiettivo, valutando le condizioni del genitale del paziente sia in condizioni normali che di erezione. Talvolta possono prescrivere anche un’ecografia del pene, in modo da stabilire l’esatta estensione del tessuto fibroso-cicatriziale

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica