In Italia sono circa 7 milioni le persone che soffrono di problemi di udito, circa il 12,1% della popolazione

03 Marzo 2023

Gli impianti cocleari possono salvare l’udito di tantissimi pazienti.

 È una tra le attività chirurgiche moderne e più recenti attivate al Policlinico di Sant’Orsola, nell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Audiologia diretta dal Prof. Livio Presutti punto di riferimento a livello nazionale e sovranazionale con tecniche chirurgiche innovative e mininvasive per la chirurgia dell’orecchio e del basicranio laterale.

L’impianto cocleare permette, infatti, il recupero uditivo sia in pazienti affetti da sordità congenite, sia in pazienti che per svariate cause subiscono la perdita dell’udito. È un dispositivo medico elettronico, diverso dalle tradizionali protesi acustiche che funzionano amplificando il suono. Può essere impiantato su una o entrambe le orecchie, in base alla patologia. Dopo l’intervento i pazienti tornano in breve tempo a svolgere in breve tempo una vita relativamente normale.

La struttura si occupa, più in generale,  di numerose patologie dell’orecchio medio, interno e della base cranica, offrendo servizi in ambito ambulatoriale specialistico (sia audiologico che otorinolaringoiatrico), chirurgico e scientifico.

Crescono le attività anche sul fronte scientifico, della formazione e della didattica: numerose  le pubblicazioni, i trattati e le partecipazioni a congressi internazionali. Ma anche l’impegno per la formazione degli otochirurghi del futuro: sia per quanto riguarda i medici specializzandi che fellows stranieri che decidono di intraprendere un percorso nella struttura grazie ai corsi di simulazione con modelli stampati in 3D, corsi di dissezione e di chirurgia in diretta.

“Un udito più sano per tutti. Facciamo in modo che diventi realtà”. Anche il Policlinico di Sant’Orsola lancia questo messaggio in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito..