infermieristico
L'Unità Operativa di Medicina Interna - Stanghellini si è da sempre contraddistinta nella diagnosi e cura dei disturbi organici e funzionali dell’apparato digerente.
L’Unità Operativa è area di eccellenza in particolare per lo studio ed il trattamento di:
- patologie funzionali gastrointestinali, quali ad esempio: patologia da reflusso gastro-esofageo, dispepsia, sindrome dell’intestino irritabile, stipsi cronica, patologie gastroduodenali secondarie ad infezione da Helicobacter pylori, malattia celiaca, malattia diverticolare del colon, nonché centro di riferimento nazionale per patologie rare quali la “pseudo-ostruzione intestinale cronica”
- Patologie bilo-pancreatiche quali pancreatite acuta e cronica, neoplasie del pancreas esocrino.
L’Unità Operativa ha inoltre ambulatori dedicati alla diagnosi e cura rispettivamente delle patologie dolorose addominali croniche (ambulatorio APDAC) e delle patologie del pancreas esocrino. Possiede inoltre percorsi dedicati allo studio e trattamento di allergie ed intolleranze alimentari mediante utilizzo di test idonei quali i test epicutanei a lettura ritardata (patch test), test percutanei ed intracutanei a lettura immediata (prick test), e breath test per la diagnosi di intolleranze alimentari. Per questi motivi e grazie all’utilizzo di metodiche innovative, quali ad esempio la manometria gastrointestinale (anche ad alta risoluzione), lo studio in vivo della permeabilità intestinale (mediante utilizzo di zuccheri), della motilità e dei tempi di transito gastrointestinale (mediante breath test e SmartPill), l’Unità Operativa eroga prestazioni assistenziali, diagnostiche e terapeutiche altamente specialistiche, tali da richiamare un numero consistente di pazienti da tutta Italia. Le attività ambulatoriali sono completate dai servizi di prelievi, endoscopia digestiva e ecografia addomino-pelvica.
Equipe medica
Malattie correlate
Visite ed esami correlati
Trattamenti correlati
Assistenza e Diagnostica
L'Unità Operativa di Medicina Interna ha come finalità:
- l'assistenza globale al paziente con patologie internistiche ed in particolare al paziente con patologie di interesse gastroenterologico
- la ricerca per la migliore comprensione nella eziopatogenesi, diagnosi e cura dei disturbi funzionali ed organici gastrointestinali (quali ad es. gastrite, ulcera peptica, patologie gastroduodenali secondarie ad infezione da Helicobacter pylori, retto-colite ulcerosa, morbo di Crohn, malattia celiaca, disordini funzionali gastrointestinali quali dispepsia, malattia da reflusso, sindrome dell'intestino irritabile, intolleranze alimentari, allergie, pseudo-ostruzione intestinale cronica ed altre severe neuro-miopatie intestinali) e delle patologie benigne e maligne del pancreas esocrino
- la didattica
L'Unità Operativa di Medicina Interna intende:
- Fornire un servizio assistenziale diagnostico-terapeutico qualificato ed aggiornato, in grado di offrire una gamma di prestazioni facilmente accessibili e che possano soddisfare le necessità degli utenti che vi afferiscono
- Garantire al personale un aggiornamento professionale continuo
- Prestare un servizio ispirato a principi di qualità nella gestione, programmazione ed erogazione delle prestazioni e rivolto al miglioramento continuo. In particolar modo il personale è sensibilizzato a far sì che le prestazioni rispettino i diritti del paziente (esplicitati nella carta dei servizi) e che rispondano a criteri di efficienza, efficacia, imparzialità e continuità
L'Unità Operativa di Medicina Interna si occupa di tutte le patologie internistiche, in particolare di:
- Patologia organica e funzionale dell'apparato digerente
- Patologia pancreatica
- Patologie gastroduodenali secondarie ad infezione da Helicobacter pylori
- Patologia cardiologica
Attività didattica - formativa
Elementi caratterizzanti:
- Attività didattica e di formazione attraverso lezioni nell'ambito del corso di studio per la laurea in Medicina e Chirurgia e corsi di lezioni per l'insegnamento delle varie scuole di specializzazione
- Seminari tenuti dai vari esperti facenti parte delle competenze specifiche dell'Unità Operativa
- Tirocinio pratico per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, per i laureati che devono sostenere l'esame di abilitazione e per gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna
- Formazione continua in Medicina e Chirurgia attraverso partecipazione come Discenti o Docenti
Attività di ricerca
- Diagnosi e terapia delle malattie organiche e funzionali gastrointestinali
- Diagnosi e terapia delle patologie gastroduodenali secondarie ad infezione da Helicobacter pylori,
- Diagnosi e terapia delle intolleranze / allergie alimentari
- Diagnosi e terapia delle patologie benigne e maligne del pancreas esocrino
Percorsi diagnostici e terapeutici
L'unità Operativa è coinvolta in percorsi diagnostici - terapeutici - assistenziali concordati ed attivati in stretta collaborazione con altre Unità Operative dell'Azienda, tra questi :
Percorso Aziendale Endoscopia d'Urgenza
La nostra Unità Operativa fornisce una attività di Endoscopia d'Urgenza per i pazienti del Policlinico e tutti quelli che arrivano in pronto soccorso per emorragia digestiva o per altre patologie che necessitano di un'endoscopia d'urgenza.
Il servizio è attivo tutti i giorni compresi i festivi, 24 ore al giorno.
Percorso Aziendale Neoplasie del Pancreas
L'Unità Operativa partecipa al progetto NEOPAN che rappresenta un percorso diagnostico terapeutico per i pazienti affetti da neoplasia del pancreas.
Lo scopo del progetto è quello di permettere, attraverso l'approccio multidisciplinare (internisti, gastroenterologi, endoscopisti, radiologi, chirurghi, oncologi), l'individuazione delle neoplasie del pancreas ad uno stadio sempre più precoce e una corretta e tempestiva stadiazione al fine di eseguire il trattamento medico-chirurgico più appropriato.
Garantire la tempestività e l'appropriatezza del trattamento medico e/o chirurgico applicando protocolli definiti e condivisi, curando la formazione del personale, significa migliorare la prognosi dei pazienti e ridurre i costi dell'ospedalizzazione.
Attività in libera professione
Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:
- Contact Center +39 051 9714397
- CupWebonline
- Attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico
- Attraverso la App ER- Salute - Google Play , App Store , Microsoft store -
Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione:
I seguenti professionisti forniscono riferimenti personali per la prenotazione della propria attività libero professionale:
Stanghellini Vincenzo prenotabile telefonicamente al numero 051 6443477 da lun a ven: 7.00-21.00; sab: 8.00-20.00