Medicina Interna, malattie neurovascolari ed epatometaboliche

Dove si trova
-
Contatti

Segreteria Ospedaliera Referente: Lucia Pianacci
Segreteria Universitaria Referente: Adelaide Lombardi

Tel. 051 214 2211

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

L'Unità Operativa di Medicina Interna diretta dal Prof. Giovanni Barbara è una struttura complessa a direzione universitaria che esplica la sua attività nell'ambito della diagnosi e della cura delle malattie internistiche.

DI COSA CI OCCUPIAMO

Assistenza globale al paziente adulto e anziano affetto da polipatologie internistiche acute, croniche e croniche riacutizzate con particolare interesse e competenza per le seguenti problematiche:

  • malattie cardio-cerebro-vascolari;
  • malattie dell'invecchiamento;
  • malattie del fegato;
  • malattie endocrino-metaboliche;
  • malattie gastrointestinali.
Strutture introduzione visite ed esami
-
Strutture introduzione percorsi di cura
-
Informazioni utili 

Percorsi diagnostici e terapeutici

L'unità Operativa è coinvolta, in stretta collaborazione con altre Unità Operative dell'Azienda, nel:

  • PERCORSO STROKE: Percorso metropolitano dedicato a pazienti affetti da ictus (ischemico o emorragico) in fase acuta. L'U.O. è sede della Stroke Unit area di degenza dedicata a pazienti con ictus in fase successiva all’eventuale trattamento trombolitico e/o endovascolare.
  • ENDOSCOPIA DIGESTIVA: percorso dedicato ai pazienti del reparto della Unità operativa con necessità di endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica.
  • COLLEGAMENTO CEMPA (Centrale Metropolitana Post Acuzie): Per pazienti che, dopo un evento acuto, necessitano di trasferimento presso Case di cura convenzionate o CRA.
  • DIMISSIONI PROTETTE: percorso assistenziale dedicato a pazienti che, dopo ospedalizzazione per un evento acuto, necessitano di assistenza domiciliare infermieristica

Assistenza e Diagnostica

  1. Malattie cardio-cerebro-vascolari: l'Unità Operativa è sede della Stroke Unit dedicata all'assistenza dei pazienti affetti da ictus cerebrale in fase acuta, successiva all’eventuale trattamento trombolitico e/o endovascolare. Vengono fornite prestazioni di diagnostica incruenta vascolare (Doppler), trattamento medico volto alla stabilizzazione clinica e alla prevenzione delle complicanze e trattamento riabilitativo precoce.
  2. Malattie gastrointestinali: con particolare riferimento alle patologie funzionali, alla malattia diverticolare e infiammatoria.
  3. Malattie del fegato: inquadramento diagnostico terapeutico delle principali complicanze delle epatopatie croniche, con particolare riferimento all'ipertensione portale e all'epatocarcinoma.
  4. Malattie endocrino-metaboliche: con particolare riferimento alla patologia tiroidea, alla sindrome metabolica e alle sue complicanze.
  5. Malattie dell'invecchiamento: studio e trattamento del decadimento cognitivo, della fragilità e delle comorbilità utilizzando le scale di valutazione riconosciute a livello internazionale.

Attività didattica - formativa

L'Unità Operativa è sede di didattica e di tirocinio del Corso di Laurea (CdL) in Medicina e Chirurgia, del CdL Infermiere dell'Università di Bologna.

L'Unità Operativa è inoltre sede di didattica e di formazione professionalizzante delle Scuole di Specializzazione in Medicina Interna in Allergologia e Immunologia Clinica, in Geriatria.

Attività di ricerca

L'U.O. svolge attività di ricerca in particolare nel campo del rischio cerebro-cardio-vascolare, della geriatria clinica, del metabolismo, dell'epatologia clinica, della ecografia e della gastroenterologia clinica e traslazionale.

Nel quinquennio 2016-2021 sono stati prodotti 63 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali con impact factor

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione: