Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale (SPPA)

Il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale (SPPA) é una struttura in staff al Direttore Generale.

Supporta la Direzione Aziendale affinché sia garantito il miglioramento delle condizioni dei luoghi di lavoro per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e di quanti altri, a vario titolo, frequentano le strutture aziendali.

Il Servizio è stato istituito in seguito all'emanazione del D.Lgs. 626/94 che ne ha imposto la presenza all'interno delle strutture di ricovero e cura.

Gli obiettivi e compiti del SPPA sono descritti nell'art. 33 del D.Lgs 81/08, "Testo unico sulla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro".

Obiettivo primario è quello di promuovere (in collaborazione con il medico competente), nel luogo di lavoro, condizioni che garantiscano il più alto grado di qualità della vita lavorativa:

  • proteggendo la salute dei lavoratori;
  • migliorando il benessere fisico, psichico e sociale del lavoratore prevenendo malattie ed infortuni e fungendo da consulente specializzato del datore di lavoro su ciò che attiene a tutte le incombenze (valutazione dei rischi, individuazione delle misure preventive, definizione delle procedure, informazione, ecc.) relative alla promozione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

In particolare il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale

  • individua i fattori di rischio, valuta i rischi ed individua le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro (nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale);
  • elabora, per quanto di competenza delle misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
  • elabora le procedure di sicurezza per le attività aziendali;
  • predispone programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • informa i lavoratori sui rischi generali e specifici per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alle attività di lavoro nonché sulle misure di protezione e prevenzione adottate;
  • collabora alla predisposizione dei piani di emergenza incendio;
  • organizza la rilevazione, l’analisi e lo studio degli infortuni sul lavoro in tutti gli ambiti attraverso l’interscambio con il medico competente ed il Servizio Unico metropolitano 'Amministrazione del personale'";
  • organizza e seleziona la documentazione necessaria al processo di valutazione per il riconoscimento delle malattie professionali, così come richiesto dall'INAIL;
  • sviluppa l’integrazione con le altre articolazioni aziendali di gestione del rischio e con la sorveglianza sanitaria aziendale;
  • partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
  • partecipa al Comitato Etico e al Comitato Unico di Garanzia (CUG);
  • partecipa alle commissioni di gara per l'acquisizione di attrezzature e prodotti che possono influire sulla sicurezza e salute dei lavoratori, oppure ad essi destinati;
  • si rapporta con gli Enti e le Istituzioni (INAIL, Dipartimento Sanità Pubblica, Regione, Università, ecc.) e fornisce assistenza al datore di lavoro nei rapporti con gli organi di vigilanza.

Aree

"Strutture ed impianti" cui competono: 

  • la valutazione dei rischi per la tutela della salute dei lavoratori;
  • la valutazione del rischio chimico;
  • la valutazione della sicurezza di strutture, impianti, macchine e attrezzature;
  • la predisposizione di procedure per la prevenzione degli incendi in collaborazione con il Dipartimento Tecnico;
  • la valutazione di progetti e procedure di sicurezza afferenti ai settori di intervento;
  • la gestione dei rapporti con i fornitori di beni e servizi (limitatamente ai DUVRI);
  • collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione di UNIBO.

"Valutazione dei rischi per mansione" cui competono: 

  • la formazione ed informazione in tema di: tutela della salute dei lavoratori, dispositivi di protezione individuale, stress lavoro-correlato;
  • la valutazione dei rischi per esposizione a farmaci chemioterapici antiblastici e movimentazione manuale carichi e pazienti;
  • la valutazione del rischio biologico;
  • la stesura di procedure di sicurezza afferenti ai settori di intervento;
  • la gestione di infortuni e malattie professionali.

Caratteristiche del servizio

Documentazione

Schede tecniche

Schede informative

Procedure di sicurezza

Emergenza incendio
Questionario dei VV.F.
Manuale per operatori addetti all'emergenza

Catalogo Dispositivi di Protezione Individuale
Sicuramente

 

 

Informazioni dettagliate

 

L'attività del Servizio di Prevenzione e Protezione si delinea nel:

  • effettuare sopralluoghi negli ambienti di lavoro dell'azienda per l'identificazione dei pericoli derivanti dalle diverse attività lavorative e per l'effettuazione delle misure strumentali necessarie alla valutazione dei rischi (campionamenti di agenti chimici e misure di agenti fisici ambientali)
  • valutare gli ambienti, gli impianti, le attrezzature al fine della salute e della sicurezza dei lavoratori
  • esprimere pareri sui progetti di ristrutturazione/costruzione di strutture dell'azienda ai fini della sicurezza e della tutela della salute degli operatori e del rispetto delle norme vigenti.
  • impostare e definire, in accordo con i dirigenti responsabili delle diverse unita' organizzative aziendali, le procedure da applicare per migliorare le condizioni di sicurezza
  • esprimere pareri sui piani di sicurezza presentati dalle ditte appaltatrici
  • proporre il programma di informazione e formazione alla sicurezza dei lavoratori indicandone i contenuti, progettare ed eseguire i corsi di formazione e aggiornamento dei lavoratori sulla sicurezza
  • fornire specifiche informazioni a tutti i lavoratori sui rischi potenziali a cui sono esposti durante il lavoro e sulle misure adottate e programmate per eliminarli o ridurli
  • individuare i Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare nelle attività lavorative
  • collaborare alla predisposizione dei piani di emergenza Incendio.

 

I nostri risultati

 

Indicatori di Attività

Valutazione dei rischi

Valutazione dei Rischi: Procede secondo il programma previsto con il Direttore Generale e relativamente alle necessità contingenti e alle problematiche segnalate.

DUVRI: Coerentemente con l’art.26 del D.Lgs. 81/08 si procede nel predisporre i documenti unici di valutazione dei rischi (DUVRI) per tutte le imprese fornitrici “di beni e servizi” operanti all’interno dell’azienda. Tale lavoro coinvolge tutte le direzioni, impegnate nella gestione di ditte appaltate e/o lavoratori autonomi.

Fascicolo art. 26: È mantenuto aggiornato e a disposizione delle direzioni aziendali e delle imprese fornitrici.
Predisposizione delle principali procedure di sicurezza: utili all’acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza delle attività in azienda (art. 33 del D.Lgs. 81/08). Tali procedure, sono destinate a tutti i lavoratori che a qualsiasi titolo operano in Azienda.

Formazione

Didattica 81/08: prosegue l’attività di proposta dei programmi di informazione e formazione alla sicurezza dei lavoratori indicandone anche i contenuti e di collaborazione nella progettazione ed esecuzione dei corsi di formazione e aggiornamento dei lavoratori sulla sicurezza.

Informazione

Sito intranet/internet: Le informazioni presenti sulla nostra porzione del sito aziendale sono aggiornate periodicamente.

Catalogo DPI: È lo strumento predisposto, messo a disposizione dei preposti, per la gestione dei DPI.

 

 

Processi/Percorsi

 

L'ufficio di staff è coinvolto trasversalmente in tutti i percorsi che riguardano l'acquisizione di beni e servizi e la valutazione dei progetti, tutto ciò in stretta collaborazione con altre direzioni dell'azienda preposte a tali attività.

È ovviamente coinvolto in prima persona nel processo di gestione del miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro.