Telogen effluvium

Cos'è 

Il termine telogen effluvium (TE), coniato da Kligman nel 1961, definisce una perdita diffusa di capelli che si verifica circa 3 mesi dopo un evento scatenante e che dura per circa 6 mesi. Può colpire entrambi i sessi, ma è frequente nelle donne adulte.

Come si manifesta 

Il TE si manifesta con una perdita di capelli che può essere molto grave, con una caduta giornaliera di 100-200 capelli.

Il TE si distingue in acuto e cronico, con cause, insorgenza, sintomi ed esito diversi.

Il TE acuto insorge circa tre mesi dopo un evento che causa l'ingresso di un gran numero di follicoli nella fase telogen; dura circa 6 mesi.

Il TE cronico è caratterizzato da un'aumentata ma lieve caduta di capelli che dura per più di 6 mesi. Questa condizione colpisce soprattutto le donne di mezza età e spesso rimane inspiegabile poiché il paziente non ricorda il fattore causale.

La parestesia del cuoio capelluto (tricodinia) è frequentemente riportata.

Origine 

Le possibili cause includono malattie sistemiche, farmaci, febbre, stress, perdita di peso, parto, carenza di ferro e disturbi infiammatori del cuoio capelluto.

Il TE può, dunque, essere la conseguenza di 5 situazioni diverse:

  1. Interruzione del ciclo follicolare con improvviso passaggio del follicolo dalla fase di crescita (anagen) a quella di riposo (telogen). Questa è la varietà più comune.
  2. Sincronizzazione del ciclo follicolare dovuta all'allungamento della lunghezza dell'anagen.
  3. Sincronizzazione del ciclo dovuta all'accorciamento della fase anagen.
  4. Distacco prematuro dei capelli telogen.
  5. Aumento della durata della fase telogen
Come si accerta 

L'esame obiettivo può essere normale, ma un'accurata storia clinica permette in molti casi di identificare l'evento scatenante, che deve essere ricercato circa 3 mesi prima dell'inizio delle manifestazioni cliniche. La diagnosi differenziale più importante è l'alopecia androgenetica.

È necessario eseguire esami di laboratorio, che comprendano emocromo completo, analisi delle urine, ferritina sierica e T3, T4, ormone stimolante la tiroide (TSH). Il pull test è positivo, con più di 6 radici di capelli telogen estratti nello stesso giorno dello shampoo. Non esistono reperti tricoscopici specifici nel telogen effluvium. Tuttavia, la presenza di capelli in ricrescita eretta e la predominanza di aperture del follicolo pilifero con un solo fusto emergente possono essere indicativi del telogen effluvium in assenza di caratteristiche tipiche di altre cause di perdita di capelli.

Nei casi dubbi, si può eseguire una biopsia del cuoio capelluto: il numero e la densità dei follicoli piliferi è di solito normale, ma c'è un'aumentata percentuale di follicoli piliferi che sono in fase catagen o telogen. Se il 25% dei follicoli è in fase telogen, la diagnosi di telogen effluvium è confermata. La percentuale di capelli in fase telogen non dovrebbe essere superiore al 50%.

Trattamenti 

L'aspetto più importante nella gestione della TE è spiegare al paziente la storia naturale e il decorso benigno della malattia con risoluzione spontanea. Farmaci come beta-bloccanti, retinoidi, anticoagulanti o antitiroidei devono essere sostituiti, se possibile, e i disturbi endocrini come la disfunzione tiroidea devono essere trattati. Anche le carenze nutrizionali devono essere corrette.

Il trattamento comprende l'assunzione per via orale di alimenti contenenti ferro, vitamine e aminoacidi necessari per l'attività di crescita del follicolo pilifero e l'applicazione topica di lozioni cosmetiche specificamente formulate per bloccare la caduta acuta dei capelli e promuoverne la crescita, tra cui il fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1), il fattore di crescita dei fibroblasti (FGF) e il fattore di crescita degli endoteli vascolari (VEGF).

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica