Nell’ultimo decennio in Italia è stato approvato l’utilizzo del farmaco biologico anti-CD20 rituximab in pazienti affetti da pemfigo con malattia grave e refrattaria alle terapie convenzionali. In casi particolari può essere utilizzato anche in altre patologie bollose autoimmuni resistenti alle terapie finora approvate.
Lo scopo del trattamento è ridurre significativamente gli autoanticorpi circolanti responsabili della patologia bollosa autoimmune di cui il paziente è affetto, mediante una riduzione dell’attivazione dei linfociti B.
La somministrazione avviene per via endovenosa e dura diverse ore, in base alla velocità di infusione. Il paziente viene fatto accomodare presso il nostro Day Hospital e monitorato per tutta la durata della terapia. Nel nostro centro un ciclo completo di trattamento prevede l’esecuzione di due infusioni, a distanza di due settimane l’una dall’altra. È consigliabile venire accompagnati.
Dopo il trattamento il paziente può tornare al suo domicilio, con le indicazioni fornite dal medico su come proseguire la terapia domiciliare.
Malattie correlate
Strutture coinvolte