Lichen sclero-atrofico: detergenti emollienti, cortisone locale o altri antifiammatori, emollienti (vitamina E e derivati). In casi selezioni si può prendere in considerazione anche la terapia ormonale locale a base di derivati degli estrogeni.
Lichen simplex: detergenti emollienti ed emollienti (vitamina E e derivati). Si cerca, inoltre, di individuare possibile cause scatenanti il problema (allergie da contatto o prodotti irritanti).
Balanite o vulvite di Zoon: detergenti emollienti, cortisone locale o altri antifiammatori, emollienti (vitamina E e derivati).
Sindrome genito-urinaria della menopausa: detergenti emollienti ed emollienti (vitamina E e derivati). Inoltre si ricorre ad integratori per migliorare il discomfort genitale riferito dalle pazienti.
Migliorare la qualità della vita dei pazienti ed evitare complicanze di tipo neoplastico.
In una bassa percentuali di casi di lichen sclero-atrofico e di Zoon è possibile una degenerazione neoplastica, soprattutto se la malattia non è adeguatamente trattata negli anni.
E’ opportuna una corretta detersione dei genitali prima della visita evitanto di applicare creme.
Malattie correlate
Non sono presenti malattie correlate
Strutture coinvolte