Tumore a cellule granulari dei polmoni

Cos'è 

Il tumore a cellule granulari è un tumore polmonare benigno estremamente raro. Dagli studi clinici si evidenzia una maggior predisposizione delle donne ma la fascia d’età in cui si presenta è varia, con un’età media di 48 anni.

Il nome è dovuto al citoplasma che forma le cellule tumorali, che si presenta altamente granulare

Come si manifesta 

I tumori a cellule granulari si presentano sotto forma di masse tumorali solitarie e di piccole dimensioni. Tali noduli tendono a ostruire le vie aeree provocandone il restringimento e la conseguente comparsa di sintomi quali dolore al petto, difficoltà respiratorie (dispnea) e tosse.

Origine 

Lo sviluppo della massa tumorale è legato alla proliferazione incontrollata di alcune cellule. I meccanismi che stimolano questo fenomeno e che ne governano le dinamiche, tuttavia, sono al momento sconosciuti.

Come si accerta 

Al pari di diverse altre neoplasie polmonari, il tumore può essere individuato attraverso una radiografia del torace e successivamente studiato attraverso alcuni esami di approfondimento come la Tac o la scintigrafia.

Per verificare la presenza di sintomi o segni legati alla patologia, poi, il paziente può essere sottoposto ad una visita cardiologica o alle prove di funzionalità respiratoria.

Trattamenti 

L’approccio terapeutico varia in base alle caratteristiche (ad esempio dimensione e localizzazione) della massa tumorale e alle condizioni generali di salute del paziente. In presenza di lesioni di piccole dimensioni, ad esempio, può essere eseguita una rimozione mediante broncoscopia o terapia laser.

Per le neoplasie di più grandi dimensioni, invece, si procede in genere con l’asportazione chirurgica.

L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica