Day Surgery R

Dove si trova
R

Contattare telefonicamente la segreteria dal lunedì al venerdì (12.30-14.30)

Contatti

Tel. 051 6362546 (lun-ven 12.30-14.30)
Fax 0516362555

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

La Day Surgery è un regime di ricovero che non prevede pernottamenti: l'ingresso, l'intervento e la dimissione avvengono di norma nello stesso giorno. Le patologie maggiormente trattate in regime di Day Surgery sono:

  • ernie (in particolare inguinale, ombelicale e crurale)
  • laparoceli di modeste dimensioni
  • cisti pilonidali, lipomi voluminosi
  • biopsie linfonodali a scopo diagnostico
  • emorroidi e prolassi rettali
  • fistole paranali semplici e soprattutto da Malattia di Crohn paranale.

Per quest'ultima patologia si utilizzano le più innovative strategie medico-chirurgiche: dall'utilizzo di anticorpi monoclonali (Infliximab, Adalimubab), all'applicazione di Surgisiss per arrivare alla chiusura della fistola.

Si accede alle prestazioni in day surgery tramite visita specialistica ambulatoriale (ambulatorio divisionale e/o coloproctologico). Nel corso della stessa visita, al paziente viene consegnato un libretto incormativo contenente tutti i chirimenti in merito alla prestazione da eseguire. Il paziente viene in seguito contattato dalla Referente Infermieristica che fornisce tutte le indicazioni utili per eseguire gli esami preoperatori e la visita anestesiologica nei giorni precedenti l'intervento chirurgico.

Il paziente viene ricoverato e operato in mattinata e nel pomeriggio, previa valutazione di un medico dell'equipe chirurgica, viene dimesso il giorno stesso. Nel caso di complicanze che rendano impossibile la dimissione, il ricovero viene prolungato per la notte.

Informazioni utili