CARTELLA CLINICA in formato cartaceo
CHI PUÓ RICHIEDERLA
La copia cartacea della cartella clinica può essere richiesta, utilizzando il modulo specifico R01/PA36 ritirabile presso l’Ufficio Cartelle Cliniche (ubicato presso il Padiglione 17) o compilabile tramite apposito form nella pagina internet aziendale sotto indicata da parte dei seguenti soggetti muniti di un valido documento di identità:
- titolare della documentazione, se maggiorenne
- persona delegata dal paziente, allegando copia del documento di identità del soggetto delegante. In alternativa, viene accettata la delega redatta su carta libera, purché corredata da tutti gli elementi necessari così come definiti dal DPR del 28 dicembre 2000, n. 445;
- esercente
la responsabilità genitoriale su minore, tutore, curatore, amministratore di sostegno di persona non in possesso della capacitò
di agire, erede legittimo o erede testamentario, legale rappresentante, munito di idoneo
mandato o procura o autocertificazione correlata a documento di identità
DOVE E COME
La richiesta può essere effettuata:
- di PERSONA:
- presso il PdA (Punto di Accettazione) più vicino al Reparto di degenza dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00; il sabato esclusivamente al PdA del Padiglione 17 e al PdA del Padiglione 1 dalle 7.30 alle 12.30;
- presso l'Ufficio Cartelle Cliniche del Padiglione 17, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00;
- in qualsiasi Punto CUP di Bologna e Area Metropolitana (esclusi punti CUP presso le Farmacie);
- tramite E-MAIL: collegandosi al seguente link http://www.aosp.bo.it/content/richiesta si potrà procedere alla compilazione guidata del modulo di richiesta (R01/PA36) che, all’esito della compilazione, verrà in automatico trasmesso dal sistema all’indirizzo e-mail del richiedente. Ad avvenuta ricezione il modulo andrà stampato, firmato autograficamente e trasmesso, in allegato al corpo della e-mail, unitamente a copia dei documenti di identità necessari, all’Ufficio Cartelle Cliniche al seguente indirizzo: richiedilatuacartellaclinica@pec.aosp.bo.it
- per POSTA:
inviando una formale richiesta scritta al
seguente indirizzo: Ufficio Cartelle Cliniche Area S. Orsola - Padiglione
17 - via Massarenti, 9 - 40138 Bologna
Nella richiesta scritta è necessario precisare:- dati anagrafici del paziente;
- periodo di ricovero e reparto di degenza;
- fotocopia documento di identità del richiedente e del paziente (qualora quest’ultimo sia soggetto diverso dal richiedente);
- delega o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora il richiedente sia soggetto diverso dal paziente;
- indirizzo presso cui recapitare la copia;
- il numero di telefono del richiedente
- indirizzo e-mail a cui l’Ufficio Cartelle Cliniche provvederà a trasmettere la distinta di pagamento e il riepilogo della prenotazione. In assenza di tali dati la richiesta non potrà essere presa in carico.
COME PAGARE
Il pagamento dei costi di riproduzione (€ 15 per ogni copia di cartella clinica + € 6.71 di spese postali nell’ipotesi in cui sia richiesta la spedizione) può avvenire attraverso diverse modalità a seconda che la richiesta sia stata effettuata:
- di PERSONA presso l’Ufficio Cartelle Cliniche (Padiglione 17) o PdA o Punto CUP: pagamento contestuale
- tramite E-MAIL
o per POSTA: ad avvenuta ricezione
della richiesta, l’Ufficio Cartelle Cliniche provvederà a trasmettere al
richiedente, tramite e-mail, le istruzioni per procedere con il pagamento
(possibile attraverso uno dei seguenti canali: pagamento online o riscuotitore
automatico o sportello), la distinta di pagamento ed il modulo riepilogativo
della prenotazione.
TEMPI DI RILASCIO
Il termine
ordinario fissato per il rilascio di copia della cartella clinica è di 30 giorni dalla presentazione della
richiesta, salva diversa anticipata disponibilità della stessa che verrà
segnalata dall’operatore CUP contestualmente all’effettuazione della
prenotazione.
Si specifica
che per prenotazioni effettuate in corso di ricovero, il termine di 30 giorni decorre dalla data di
dimissione del paziente.
E’
possibile verificare lo stato di
evasione della richiesta contattando il numero 051 4208585 (attivo 24 ore
su 24 e 7 giorni su 7) seguendo le indicazioni della voce guidata.
RITIRO DELLA CARTELLA CLINICA
La copia cartacea della cartella clinica potrà essere ritirata direttamente presso l'Ufficio Cartelle Cliniche (padiglione 17) oppure sarà inviata per posta all'indirizzo comunicato dal richiedente al momento della prenotazione.