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Home » Per il Cittadino » Come fare per... » Richiesta documentazione sanitaria

CARTELLA CLINICA in formato cartaceo

CHI PUÓ RICHIEDERLA

La copia cartacea della cartella clinica può essere richiesta, utilizzando il modulo specifico R01/PA36 ritirabile presso l’Ufficio Cartelle Cliniche (ubicato presso il Padiglione 17) o compilabile tramite apposito form nella pagina internet aziendale sotto indicata da parte dei seguenti soggetti muniti di un valido documento di identità:

  • titolare della documentazione, se maggiorenne
  • persona delegata dal paziente, allegando copia del documento di identità del soggetto delegante. In alternativa, viene accettata la delega redatta su carta libera, purché corredata da tutti gli elementi necessari così come definiti dal DPR del 28 dicembre 2000, n. 445;
  • esercente la responsabilità genitoriale su minore, tutore, curatore, amministratore di sostegno di persona non in possesso della capacitò di agire, erede legittimo o erede testamentario, legale rappresentante, munito di idoneo mandato o procura o autocertificazione correlata a documento di identità

DOVE E COME

La richiesta può essere effettuata:

  • di PERSONA:
    • presso il PdA (Punto di Accettazione) più vicino al Reparto di degenza dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00; il sabato esclusivamente al PdA del Padiglione 17 e al PdA del Padiglione 1 dalle 7.30 alle 12.30;
    • presso l'Ufficio Cartelle Cliniche del Padiglione 17, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00;
    • in qualsiasi Punto CUP di Bologna e Area Metropolitana (esclusi punti CUP presso le Farmacie);
  • tramite E-MAIL: collegandosi al seguente link http://www.aosp.bo.it/content/richiesta si potrà procedere alla compilazione guidata del modulo di richiesta (R01/PA36) che, all’esito della compilazione, verrà in automatico trasmesso dal sistema all’indirizzo e-mail del richiedente. Ad avvenuta ricezione il modulo andrà stampato, firmato autograficamente e trasmesso, in allegato al corpo della e-mail, unitamente a copia dei documenti di identità necessari, all’Ufficio Cartelle Cliniche al seguente indirizzo: richiedilatuacartellaclinica@pec.aosp.bo.it
  • per POSTA: inviando una formale richiesta scritta al seguente indirizzo: Ufficio Cartelle Cliniche Area S. Orsola - Padiglione 17 - via Massarenti, 9 - 40138 Bologna
    Nella richiesta scritta è necessario precisare:
    • dati anagrafici del paziente;
    • periodo di ricovero e reparto di degenza;
    • fotocopia documento di identità del richiedente e del paziente (qualora quest’ultimo sia soggetto diverso dal richiedente);
    • delega o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora il richiedente sia soggetto diverso dal paziente;
    • indirizzo presso cui recapitare la copia;
    • il numero di telefono del richiedente
    • indirizzo e-mail a cui l’Ufficio Cartelle Cliniche provvederà a trasmettere la distinta di pagamento e il riepilogo della prenotazione. In assenza di tali dati la richiesta non potrà essere presa in carico.

COME PAGARE

Il pagamento dei costi di riproduzione (€ 15 per ogni copia di cartella clinica + € 6.71 di spese postali nell’ipotesi in cui sia richiesta la spedizione) può avvenire attraverso diverse modalità a seconda che la richiesta sia stata effettuata:

  • di PERSONA presso l’Ufficio Cartelle Cliniche (Padiglione  17) o PdA o Punto CUP: pagamento contestuale
  • tramite E-MAIL o per POSTA: ad avvenuta ricezione della richiesta, l’Ufficio Cartelle Cliniche provvederà a trasmettere al richiedente, tramite e-mail, le istruzioni per procedere con il pagamento (possibile attraverso uno dei seguenti canali: pagamento online o riscuotitore automatico o sportello), la distinta di pagamento ed il modulo riepilogativo della prenotazione.

TEMPI DI RILASCIO

Il termine ordinario fissato per il rilascio di copia della cartella clinica è di 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salva diversa anticipata disponibilità della stessa che verrà segnalata dall’operatore CUP contestualmente all’effettuazione della prenotazione.
Si specifica che per prenotazioni effettuate in corso di ricovero, il termine di 30 giorni decorre dalla data di dimissione del paziente.
E’ possibile verificare lo stato di evasione della richiesta contattando il numero 051 4208585 (attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7) seguendo le indicazioni della voce guidata.

RITIRO DELLA CARTELLA CLINICA

La copia cartacea della cartella clinica potrà essere ritirata direttamente presso l'Ufficio Cartelle Cliniche (padiglione 17) oppure sarà inviata per posta all'indirizzo comunicato dal richiedente al momento della prenotazione.


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