Irsutismo

Cos'è 

Con il termine “irsutismo” si indica l’eccessiva crescita di peli sul corpo di una donna. Tale peluria si caratterizza per essere più dura, scura e lunga del normale e per crescere anche in aree tipicamente maschili, come il mento, l’addome, il petto, la schiena, i glutei, la parte di braccio che va dal gomito alla spalla o la zona sopra il labbro superiore.

Come si manifesta 

Una donna colpita da irsutismo presenta una distribuzione e una crescita dei peli dai tratti tipicamente maschili. La peluria, in altre parole, è ampiamente paragonabile a quella di un uomo, sia per sedi di sviluppo che per aspetto.
Tale condizione si associa spesso ad irregolarità del ciclo mestruale, perdita di capelli, aumento di peso, comparsa di acne e, a volte, a un più generale processo di “virilizzazione”, con aumento della massa muscolare, ingrossamento del clitoride e cambiamento del timbro vocale.

Origine 

L’irsutismo è legato ad un’eccessiva produzione di androgeni da parte delle ghiandole surrenali o delle ovaie. Tale squilibrio può essere legato a diverse cause: tra le più comuni troviamo la sindrome dell’ovaio policistico, la sindrome di Cushing, l’iperplasia surrenalica congenita, la presenza di tumori e la somministrazione di alcuni farmaci. In alcuni casi, inoltre, non è possibile identificare l’origine precisa del fenomeno.

Come si accerta 

In genere per la diagnosi è sufficiente una visita endocrinologica completa (utile a valutare la crescita dei peli nelle aree interessate dal problema) e un esame del sangue. Possono inoltre essere prescritti alcuni accertamenti strumentali, come un’ecografia trans-vaginale, un controllo della tiroide, una Tac dell’addome per valutare le ghiandole surrenali e una risonanza magnetica.

Trattamenti 

La terapia varia in base alla causa dell’irsutismo, e in genere ha come obiettivo la risoluzione del problema alla radice in modo da ristabilire il corretto equilibrio ormonale. Possono quindi essere prescritti trattamenti di tipo farmacologico o chirurgico, così come modificazioni dello stile di vita finalizzate alla perdita di peso.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica