Ambulatorio dermatologia pediatrica
Unità operativa:
R

Collaboratori
Dr.ssa Gurioli Carlotta

Infermiera case manager
ICM Bianconcini Franca

Contatti

Tel.  051 2143475 - ore 13.00-14.00 dal lunedì al venerdì

Come si accede:

  • 1° Visita con prenotazione a CUP, con l’impegnativa del PLS (SSN) (telefono 800884888)
  • Visita di Controllo con prenotazione dai Dermatologi dell’UOC (prenotazione diretta in corso di visita)
  • Visita di Controllo con prenotazione dai Dermatologi degli Ambulatori Territoriali (prenotazione diretta in corso di visita)
  • 1° Visita da altri Specialisti dell’Azienda Ospedaliera S. Orsola Malpighi di Bologna con prenotazione diretta in corso di visita su posti dedicati

L'Ambulatorio garantisce l'accesso di utenti di età inferiore a 15 anni inviati dai Dermatologi degli ambulatori territoriali e CUP su posti dedicati per la diagnosi e cura  di tutte le patologie dermatologiche che non rispondono ai trattamenti di base e necessitano di un approccio multidisciplinare di livello avanzato alle cure. I professionisti lavorano in equipe con tutti gli Ambulatori dell’UO di Pediatria per la cura di emangiomi e malformazioni vascolari, dermatite atopica, psoriasi, malattie autoimmuni, malattie infettive, tumori cutanei,  Genodermatosi e Malattie Rare in età Pediatrica. Oltre alle visite vengono effettuate medicazioni di ustioni e ferite ed interventi di piccola chirurgia (biopsie o asportazioni di piccole neoformazioni).

Queste ultime vengono prenotate in base alle indicazioni dei medici dell'ambulatorio, secondo le esigenze cliniche emerse durante la visita.

Informazioni utili 

Gestione delle richieste urgenti

  • Consulenze dal Pronto Soccorso Generale e Pediatrico: La Dermatologia svolge attività di consulenza dermatologica a pazienti provenienti dal Pronto Soccorso dalle 8.00 alle 19.15 nei giorni feriali escluso il sabato; dalle 8.00 alle 12.15 nei prefestivi.
  • Urgenze differibili: Le urgenze differibili (eseguibili entro 7 giorni) vanno prenotate, di persona, presso qualsiasi sportello CUP, farmacie o telefonando al call center 800 884888. La modulistica necessaria per prenotare la visita consiste nell'impegnativa per visita dermatologica sbarrata nelle opportune caselle attestanti l'urgenza, compilata dal medico di medicina generale o da altro medico convenzionato ed il quesito diagnostico. La prenotazione deve essere fatta entro 3 giorni feriali dalla data di emissione dell’impegnativa.
  • Urgenze 24 ore: Per le Urgenze 24 ore richieste dai MMG, PLS e altri Specialisti esterni all’Azienda Ospedaliera è obbligatorio, prima di essere ammessi all’Ambulatorio, recarsi presso il Padiglione 17 per regolarizzare la presa in carico informatizzata. Al paziente sarà rilasciato il modulo di prenotazione con l’indicazione dell’orario in cui sarà visitato. La visita medica sarà quindi effettuata c/o L’Ambulatorio 19 della Dermatologia, piano terra, padiglione 29

 Urgenze 24 ore PEDIATRICHE (bambini da 0 a 14 anni  compiuti):
   Ore 14-16 dal Lunedì al Venerdì presso l’Amb. 19
   Esclusione dei Pomeriggi dei giorni prefestivi infrasettimanali
   Sabato, Domenica e Festivi : CHIUSO

Urgenze 24 ore ADULTI (Età > 15 anni):
  Ore 9.15-11.15 dal Lunedì al Venerdì, presso l’Amb. 19
  Ore 14-16 dal Lunedì al Venerdì, presso l’Amb. 19
  Esclusione dei Pomeriggi dei giorni prefestivi infrasettimanali.
  Sabato, Domenica e Festivi : CHIUSO