La valutazione del dispendio energetico totale (TTE, dall’inglese “Total Energy Expenditure”) è un test diagnostico che prevede l'impiego di un apposito bracciale. Tale dispositivo, che deve essere indossato per più giorni, è capace di misurare il dispendio energetico totale durante le comuni attività della giornata (ludica, lavorativa, sportiva, etc).
Il bracciale va posizionato nella parte alta del braccio (punto medio dell’omero): deve essere sufficientemente stretto in modo da consentire l’adesione delle placchette di metallo del dispositivo alla cute, ma non tanto da impedire la circolazione del sangue.
Il dispositivo non è dotato di un tasto per l’accensione: si “accende” automaticamente quando inizia a raccogliere i dati dal corpo, così come si “spegne” automaticamente quando il bracciale si allenta. Il segnale di “accensione” e di “spegnimento” è costituito da una vibrazione associata ad un segnale sonoro.
Il dispositivo non deve essere bagnato: per fare il bagno o doccia lo si può togliere e rimettere al termine. Inoltre non deve essere sottoposto a radiazioni: in caso di esami radiologici (RX, TAC etc) lo si può togliere e rimettere al termine.
L’holter metabolico delle 24 ore, consente di misurare il dispendio energetico totale dell’organismo durante l’abituale attività quotidiana attraverso la misura in continuo (sino ad un massimo di 12 giorni) di alcuni parametri fisiologici (temperatura corporea, risposta galvanica della cute, calore dissipato, numero di passi/movimenti compiuti tramite accelerometro a due assi)
Disporre di una misura diretta del dispendio energetico totale dell’organismo è di utilità in diverse condizioni cliniche nelle quali sia necessario impostare programmi nutrizionali specifici, quali l’obesità e la malnutrizione per difetto. È fondamentale per definire programmi di nutrizione artificiale (parenterale od enterale) per i pazienti con insufficienza intestinale, sia cronica che transitoria.
Il test non richiede alcuna preparazione specifica.
Questa valutazione può essere effettuata sia in regime ambulatoriale che durante la degenza. Non vi è nessuna indicazione da rispettare dopo il trattamento.