Tumori del pene

Cos'è 

Neoplasie che hanno origine dalle cellule del pene. Si tratta di forme tumorali rare ma molto aggressive.

Come si manifesta 

Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di carcinomi che si formano nella pelle del prepuzio o del glande, ma a volte i sintomi possono comparire anche sull’asta del pene. Questi tumori si manifestano sotto forma di piccole lesioni, ulcerazioni o noduli sull’epidermide, talvolta associati a eritemi e dolore. Se non vengono trattati per tempo possono dare origine a metastasi, soprattutto nei noduli dell’inguine.

Origine 

Le cause esatte non sono ancora state individuate con certezza. Si conoscono, tuttavia, alcuni fattori di rischio: il tumore può infatti essere la conseguenza di infezioni sessuali o di igiene precaria, e colpisce più di frequente in caso di fimosi, età avanzata, esposizione a raggi ultravioletti e fumo.

Come si accerta 

La diagnosi prevede innanzitutto un esame obiettivo dei genitali, mirato soprattutto a verificare l’entità e la forma delle lesioni. Tuttavia la presenza dei sintomi sopra descritti non è sufficiente: ulteriori verifiche vengono effettate per mezzo di una biopsia, prelevando una piccola quantità di tessuto e analizzandolo istologicamente.
Una volta accertata l’origine tumorale delle lesioni, è importante stabilire le dimensioni del carcinoma e verificare la presenza di eventuali metastasi nell’organismo. Pertanto può essere richiesta un’ecografia del pene o inguinale, un’ago-biopsia dei linfonodi e una TAC completa.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica