Tiroide subacuta di De Quervain

Cos'è 

La tiroidite subacuta di De Quervain è un’infiammazione della tiroide, ghiandola localizzata nel collo e addetta alla produzione di ormoni.

Come si manifesta 

Il termine subacuta indica che questo particolare tipo di tiroidite ha aspetti intermedi tra un’infiammazione acuta (processo che inizia con modalità improvvise, brusche ed è generalmente brevi) e una cronica (al contrario caratterizzata da un decorso più lento e graduale).
I sintomi della tiroidite di De Quervain, infatti, sono lievi e a volte difficilmente identificabili. Quelli tipici includono febbre non particolarmente elevata, malessere generale, debolezza, ingrossamento della tiroide e dolore anteriore al collo. Tali sintomi possono durare per diverse settimane (anche fino a due-tre mesi). Nelle fasi iniziali della patologia, inoltre, può manifestarsi anche un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei (ipertiroidismo)

Origine 

Le cause della tiroidite subacuta non sono del tutto chiare. Ad ogni modo si ritiene che nella maggior parte dei casi l’evento scatenante sia un virus, anche perché di frequente la malattia compare in seguito ad una faringite o ad un’altra infezione delle alte vie respiratorie.

Come si accerta 

In genere la diagnosi si basa sulla palpazione della tiroide, che si presenta ingrandita e dura al tatto. Il sospetto viene poi confermato attraverso l’esecuzione di alcuni prelievi di sangue (in modo da valutare il dosaggio degli ormoni tiroidei) e di un agoaspirato. A volte è consigliata anche l’ecografia del collo, che può aiutare ad evidenziare l’infiammazione o la presenza di alcuni noduli

Trattamenti 

La terapia è di tipo farmacologico. Se la causa della tiroidite è un’infezione batterica, si prescrivono solitamente antibiotici a largo spettro o specifici. Una trattamento antivirale e anti-infiammatorio può agevolare il processo di guarigione, che in genere si completa nell’arco di qualche mese.